Post Image

Avete mai pensato di portare avanti una campagna di advocacy attraverso narrative autentiche e partecipative?

Buy Better Food è la campagna UE per il cibo Bio nelle mense pubbliche. Nata circa un anno fa, coinvolge oggi più di 200 organizzazioni europee e governi locali con l’obiettivo di mantenere in cima all’agenda politica dell’ UE gli appalti pubblici e far stabilire standard minimi per alimenti sostenibili e sani  nelle mense pubbliche, nonché sensibilizzare la società civile e le autorità pubbliche locali.

Se da un lato l’approvvigionamento alimentare pubblico è un argomento molto tecnico, dall’altro è presente in vari aspetti della nostra vita e influisce su ciò che noi, i nostri figli e figlie e i nostri genitori mangiamo nelle mense scolastiche, nelle mense aziendali, negli ospedali, nei centri per anziani e negli eventi pubblici. Ha inoltre un enorme potenziale nel fornire pasti sani e nutrienti, affrontando al contempo i cambiamenti climatici e le disuguaglianze sociali.

Per trasmettere efficacemente questo messaggio a un pubblico più vasto, la campagna si è voluta dotare degli strumenti dello storytelling partecipativo offerti da Melting Pro, con il supporto di ILCLEI, per trasferire le competenze e conoscenze alle organizzazioni che hanno aderito alla campagna. Consiste nel creare narrazioni autentiche che intrecciano fatti e cifre, presentando contenuti in modo accattivante e accessibile ma soprattutto creando connessioni con e tra le persone, rafforzando il senso di appartenenza e promuovendo il valore delle esperienze.

Il laboratorio si concluderà alla fine del mese con la condivisione delle storie realizzate dai partecipanti che hanno sperimentato la tecnica in prima persona.

Scopri anche
Cantiere Città