
Dalla creazione del gruppo di lavoro all’ascolto attivo – strumenti e metodi di collaborazione per trasformare una rete in una comunità.
Il modulo “Dalla rete alla comunità. Strumenti e metodi per favorire dialogo e collaborazione” si sviluppa in quattro incontri, finalizzati alla formazione di abilità trasversali legate alla sfera individuale e relazionale.
Lo scopo del percorso formativo, rivolto a docenti e professionisti dell’ambito dell’istruzione, è quello di consolidare le capacità di comunicazione e collaborazione all’interno della rete di docenti del Progetto Tirreno per trasformare una rete in una vera e propria comunità!
Oltre a lavorare sulla creazione e consolidamento del gruppo di lavoro, sull’ascolto attivo e sulla condivisione di valori, i partecipanti saranno incoraggiati ad utilizzare strumenti digitali in grado di facilitare la comunicazione e la connessione all’interno dei gruppi.
Tutto questo, unito alle tecniche di facilitazione partecipativa trasmesse da MeP, contribuirà a creare una comunità attiva e coesa intorno al Progetto Tirreno Eco – Schools.