Post Image

Al via dal 14 maggio il ciclo di seminari formativi sull’audience development, destinati a un gruppo pilota di professioniste/i del settore culturale e museale.
Il programma di capacity building è parte del progetto europeo AHEAD finanziato dall’Unione Europea all’interno del bando CREA-CULT-2023-COOP e di cui Melting Pro è capofila.

Beneficiari della formazione, i team del Parco Archeologico di Ostia Antica per l’Italia, del Museo Nazionale e Centro di Ricerca di Altamira per la Spagna e l’area Archeologica di Messara per la Grecia. Grazie all’esperienza AHEAD, verrà definito un pacchetto di competenze di riferimento per chiunque voglia abbracciare un approccio audience-centered in ambito culturale, in una dinamica di scambio con altri/e professionisti/e europei/e e su scala internazionale.

I seminari offrono l’opportunità di conoscere e sperimentare le competenze fondamentali per la progettazione culturale a partire dall’ascolto dei pubblici. Verranno affrontati temi come l’audience development e verranno mostrate le diverse pratiche di lavoro per la partecipazione, quali il design thinking, il branding partecipativo e i metodi di facilitazione. L’approccio metodologico è orientato alla pratica, e consente alle/ai partecipanti di riflettere, pianificare e applicare le nuove competenze acquisite nel contesto delle sfide reali che affrontano nei luoghi del patrimonio. 

Leggi il Manifesto redatto dal consorzio AHEAD e prendi parte alla comunità di practicians che condivide gli stessi valori, compilando il form
Infine, se desideri essere aggiornata/o sull’attività di AHEAD, dai un’occhiata al sito di progetto.

Scopri anche
Rigenerazione e innovazione sociale a Tor Bella Monaca