Melting Pro
Flying Website |
Creativi under 30 e rigenerazione urbana: il catalogo Youhood

“L’arte e la creatività salveranno il mondo”, abbiamo sempre creduto in questo e ora, forse, ancora di più.

Nelle ultime settimane tutti noi abbiamo cercato idee, risorse, esperienze che potessero aiutarci a immaginare il futuro che verrà. Noi le abbiamo trovate nelle pratiche della creatività, dell’arte e della partecipazione.

Per questo è con piacere che condividiamo il catalogo Youhood. La street art nei processi di rigenerazione urbana che racconta l’esperienza di un progetto europeo conclusosi da poco e che ci ha aperto nuove prospettive.

Con Youhood la rigenerazione urbana ha viaggiato su un doppio binario: ha avuto luogo a Melilla (ES) in un contesto multiculturale sfaccettato, socialmente ed economicamente complesso e ha coinvolto 22 giovani creativi emergenti provenienti da 3 Paesi differenti.

Uno scambio su più livelli che ha visto olandesi, italiani e spagnoli under 30 con background e percorsi formativi differenti aprirsi al caleidoscopico contesto socio-culturale della città e mettersi in gioco. Ad unirli la stessa passione e la realizzazione di un unico obiettivo: dare nuova linfa agli spazi abbandonati e lasciati alla mercè del tempo della città attraverso le potenzialità della creazione e dell’immaginazione. Uno scenario unico che ha posto grandi sfide e regalato altrettanti stimoli che vi raccontiamo nel catalogo.

Alla base di questo straordinario patchwork, la convinzione che non c’è rigenerazione urbana se non attraverso l’attivazione di un processo di coinvolgimento dal basso delle comunità locali.

Oggi l’esigenza di rinnovamento e trasformazione è ancora più forte e presto torneremo a reinventare i nostri territori attraverso l’arte e la creatività.

Nel frattempo vi auguriamo buona lettura e vi invitiamo a scaricare gratuitamente il catalogo YOUHOOD qui.

 



ULTIME NEWS

L’ultimo anno è stato molto difficile per tutti, anche per il settore culturale e per i musei, tra aperture e chiusure intermittenti. Da anni la rete NEMO – Network of European Museum Organisations lavora sullo sviluppo...
I piccoli festival sono considerati incubatori di artisti emergenti e attori di sviluppo locale. Nonostante ciò, lottano per affrontare le nuove tendenze in rapida evoluzione e la concentrazione del mercato nelle mani di pochi operatori. A...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube