Melting Pro
Flying Website |
La rigenerazione culturale

La rigenerazione di spazi urbani, di cui oggi molto si parla anche grazie a iniziative di finanziamento pubbliche e private, per Melting Pro si sta traducendo nella realizzazione di interventi volti da una parte alla riqualificazione infrastrutturale degli spazi fisici e dall’altra alla rigenerazione di spazi socio-culturali e relazionali di chi li abita.

In un momento in cui la contemporaneità sembra mettere in discussione le premesse ottimistiche da cui erano partiti gli studi sull’intercultura in ambito sociologico, antropologico e pedagogico, Melting Pro prova a sperimentare un modello virtuoso di rigenerazione creativa attraverso cui poter immaginare e ridisegnare, ogni giorno, spazi fisici e relazionali in ottica di inclusione e vera partecipazione.

Lo stiamo facendo, in particolare, attraverso i progetti PLAN. Progettiamo luoghi, costruiamo comunità che interessa alcuni spazi della Scuola Primaria Carlo Pisacane di Roma e SPACE. Spazi creativi contemporanei per la rigenerazione di un’area di Ascoli Piceno.

Due progetti diversi nella loro articolazione, per beneficiari coinvolti e territori interessati ma uniti dall’idea che l’attivazione culturale dei luoghi sia necessaria e imprescindibile per la loro effettiva rigenerazione.

 

PLAN è un community project di rigenerazione creativa che, attraverso arte, cultura e architettura, intende incidere sul tessuto urbano e socio-culturale del quartiere periferico e multietnico di Torpignattara a partire dai bambini e dalle comunità che lo abitano e per mezzo della scuola.

 

Arte e creatività come elementi ispiratori di politiche culturali territoriali e rigenerativi di spazi pubblici, è la chiave di lettura di SPACE, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani di Ascoli Piceno alla partecipazione alla vita culturale della loro città e di contribuire al processo di rigenerazione urbana.
Siete curiosi di saperne di più? Seguite le attività del centro su www.spazicreativicontemporanei.it

 



ULTIME NEWS

Si chiama So Far So Close. Pratiche di vicinanza infra-pandemiche ed è un manuale che raccoglie esperienze e riflessioni che hanno accompagnato le vite di molti artisti e operatori durante le ondate della pandemia 2020. Tra queste,...
Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inPronti, P.arch, via!Investire nelle nuove tecnologie nel museo senza dimenticare il pubblicoCorleone si racconta attraverso scambi di idee e buone praticheDistretto culturale del Piceno, evento finaleInnovazione per le Biblioteche...
La direzione per il nuovo settennio è quella di un’Europa più sostenibile a livello ambientale, più socialmente coesa e attenta alle ineguaglianze sociali. Ma che caratteristiche avranno gli strumenti europei di sostegno alle imprese culturali e...
Che lo storytelling, tra le pratiche più antiche per tramandare saperi e conoscenza, non sia destinato ad estinguersi è cosa certa. Quello che ancora non sappiamo sono le sue molteplici evoluzioni e le forme che potrà...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube