Melting Pro
Flying Website |
La rigenerazione culturale

La rigenerazione di spazi urbani, di cui oggi molto si parla anche grazie a iniziative di finanziamento pubbliche e private, per Melting Pro si sta traducendo nella realizzazione di interventi volti da una parte alla riqualificazione infrastrutturale degli spazi fisici e dall’altra alla rigenerazione di spazi socio-culturali e relazionali di chi li abita.

In un momento in cui la contemporaneità sembra mettere in discussione le premesse ottimistiche da cui erano partiti gli studi sull’intercultura in ambito sociologico, antropologico e pedagogico, Melting Pro prova a sperimentare un modello virtuoso di rigenerazione creativa attraverso cui poter immaginare e ridisegnare, ogni giorno, spazi fisici e relazionali in ottica di inclusione e vera partecipazione.

Lo stiamo facendo, in particolare, attraverso i progetti PLAN. Progettiamo luoghi, costruiamo comunità che interessa alcuni spazi della Scuola Primaria Carlo Pisacane di Roma e SPACE. Spazi creativi contemporanei per la rigenerazione di un’area di Ascoli Piceno.

Due progetti diversi nella loro articolazione, per beneficiari coinvolti e territori interessati ma uniti dall’idea che l’attivazione culturale dei luoghi sia necessaria e imprescindibile per la loro effettiva rigenerazione.

 

PLAN è un community project di rigenerazione creativa che, attraverso arte, cultura e architettura, intende incidere sul tessuto urbano e socio-culturale del quartiere periferico e multietnico di Torpignattara a partire dai bambini e dalle comunità che lo abitano e per mezzo della scuola.

 

Arte e creatività come elementi ispiratori di politiche culturali territoriali e rigenerativi di spazi pubblici, è la chiave di lettura di SPACE, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani di Ascoli Piceno alla partecipazione alla vita culturale della loro città e di contribuire al processo di rigenerazione urbana.
Siete curiosi di saperne di più? Seguite le attività del centro su www.spazicreativicontemporanei.it

 



ULTIME NEWS

Si è concluso ieri l’Ypsigrock Festival. Sono stati giorni intensi di musica, incontri, scoperte e confronto sull’impatto che eventi come questi hanno sulle persone, le comunità e luoghi nell’ambito del progetto SMA. Small Festival Accelerator. Nel...
Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inAree interne e comunità. Cronache dal cuore di ItaliaSENZA FERMARSI: 4 donne, 4 storie a fumettiArte e Spazio pubblico: call for abstractRigenerazione e comicità a San Giorgio a CremanoStreet...
Il partenariato di cooperazione Come2Art compirà il suo primo anno a Bruxelles, in occasione di una learning activity che coinvolgerà 15 artisti italiani/e, greci/he e portoghesi per una settimana di formazione intensiva all’inizio di settembre. Il...
Gran finale per i/le partecipanti alla Summer School DigitArch. Digital Collection Curator for Archaeology. Inclusivi, partecipativi, tecnologici, emotivi, immersivi. È così che i professionisti di DigitArch immaginano il museo del futuro. Durante queste ultime giornate, sono intervenuti...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube