meltingPro
Flying Website |
La rigenerazione culturale

La rigenerazione di spazi urbani, di cui oggi molto si parla anche grazie a iniziative di finanziamento pubbliche e private, per Melting Pro si sta traducendo nella realizzazione di interventi volti da una parte alla riqualificazione infrastrutturale degli spazi fisici e dall’altra alla rigenerazione di spazi socio-culturali e relazionali di chi li abita.

In un momento in cui la contemporaneità sembra mettere in discussione le premesse ottimistiche da cui erano partiti gli studi sull’intercultura in ambito sociologico, antropologico e pedagogico, Melting Pro prova a sperimentare un modello virtuoso di rigenerazione creativa attraverso cui poter immaginare e ridisegnare, ogni giorno, spazi fisici e relazionali in ottica di inclusione e vera partecipazione.

Lo stiamo facendo, in particolare, attraverso i progetti PLAN. Progettiamo luoghi, costruiamo comunità che interessa alcuni spazi della Scuola Primaria Carlo Pisacane di Roma e SPACE. Spazi creativi contemporanei per la rigenerazione di un’area di Ascoli Piceno.

Due progetti diversi nella loro articolazione, per beneficiari coinvolti e territori interessati ma uniti dall’idea che l’attivazione culturale dei luoghi sia necessaria e imprescindibile per la loro effettiva rigenerazione.

 

PLAN è un community project di rigenerazione creativa che, attraverso arte, cultura e architettura, intende incidere sul tessuto urbano e socio-culturale del quartiere periferico e multietnico di Torpignattara a partire dai bambini e dalle comunità che lo abitano e per mezzo della scuola.

 

Arte e creatività come elementi ispiratori di politiche culturali territoriali e rigenerativi di spazi pubblici, è la chiave di lettura di SPACE, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani di Ascoli Piceno alla partecipazione alla vita culturale della loro città e di contribuire al processo di rigenerazione urbana.
Siete curiosi di saperne di più? Seguite le attività del centro su www.spazicreativicontemporanei.it

 

Ultime News:
Raccontare l’anima di un museo attraverso suoni, rumori, visioni, per renderlo un luogo vivo, uno spazio aperto al dialogo e alla costruzione di nuove relazioni. Questa è l’essenza del progetto Live ...
Come cambiano le attività in un progetto europeo che coinvolge 15 enti da 7 Pesi diversi? Sicuramente nella distanza forzata ma non nell'entusiasmo e nella determinazione. Insieme ai nostri partner del progetto ...
Il 4° numero di Conectando Audiencias Italia introduce il tema del cambiamento e delle qualità realmente importanti per chi lavora nel settore creativo e culturale. Quando abbiamo iniziato a preparare questo ...
Siamo arrivati quasi alla fine del percorso formativo di sviluppo delle competenze digitali dei professionisti museali con i partecipanti del gruppo italiano di Mu.SA Sector Skills Alliances. Gli ultimi due giorni ...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Vimeo YouTube