Flying Website |
Made in Italy, partecizione e creatività

Il 2016 per Melting Pro si chiude all’insegna della creatività e delle eccellenze del Made in Italy attraverso due iniziative che ci hanno portato a lavorare con ragazzi tra i 15 e i 18 anni e lo start up di un progetto di rigenerazione creativa.
Con Made and told. Il made in Italy raccontato dai giovani abbiamo lavorato sul concetto di moda e creatività in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere e gli studenti delle classi di moda dell’Istituto Alberti di Roma. La mostra finale del progetto, aperta dal 13 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, espone le creazioni dei ragazzi frutto dell’intenso lavoro fatto con gli artisti della Fondazione Pastificio Cerere e i video creati durante i workshop di storytelling digitale.
My Story il Made in Italy ci ha portato invece al Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca. I ragazzi hanno lavorato sulle realtà produttive dell’eccellenza del nostro territorio. Il Made in Italy da concetto astratto è diventato esperienza concreta e personale raccontata in storie digitali visibili nel corso di una proiezione pubblica che si terrà presso il Teatro di Tor Bella Monaca il 20 dicembre 2016.

La rigenerazione urbana realizzata attraverso la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale del territorio e il sostegno alla creatività giovanile sono gli elementi che caratterizzano il progetto SPACE. SPazi creAtivi contEmporanei,  un intervento generatore di impatto non solo su uno spazio fisico (il Polo Culturale S. Agostino ad Ascoli Piceno) ma sul più ampio e complesso processo di ideazione di policy culturali concertate fra gli amministratori, gli operatori culturali, i giovani creativi e la cittadinanza.

Se quest’anno abbiamo lavorato principalmente sulla partecipazione culturale, sui territori e sulla creatività giovanile, non possiamo che augurarci di continuare, nel 2017, a potenziare quanto fatto grazie al lavoro di squadra, all’aggiornamento continuo, al confronto e a tanta tanta voglia di cultura!

Ultime News:
Innovazione sociale, cooperazione e dialogo pubblico e privato. Sono solo alcune delle leve attraverso le quali la cultura opera per promuovere crescita e sviluppo all’interno dei territori. Di questo parleremo nel ...
Nuovo appuntamento per il progetto 4CDE. Dopo il primo appuntamento di Faro voliamo ora  a Liverpool ospiti di FACT per discutere insieme ai nostri partner, dei diversi approcci all’uso delle nuove ...
Anche quest’anno siamo a Torino al Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali (CRPC) della Fondazione Fitzcarraldo per parlare di europrogettazione e di Melting Pro. Nel corso del nostro modulo, ...
Il 25 ottobre saremo a Brescia per il corso “Europrogettazione per la cultura e lo sviluppo dei territori. Creative europe… e non solo!” dedicato agli Architetti inscritti all'Ordine per parlare ...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Vimeo YouTube