Melting Pro
Flying Website |
Marzo 2021 – True colors

La primavera ci porta nuovi colori ed energie e la possibilità di esplorare territori sconosciuti e approfondire quelli noti.

“I see your true colors”

C. Lauper


IN EVIDENZA. Tornare a scuola

L’emergenza sanitaria si è rapidamente trasformata in emergenza educativa. Il divario tra le famiglie più ricche e quelle più povere, tra i bambini/e che abitano nelle aree urbane e quelle rurali, è aumentato in modo preoccupante.

La maggior parte delle scuole ha dovuto rinunciare a tutti quei progetti “extrascolastici” che da anni arricchiscono l’offerta formativa e offrono la possibilità a studenti/esse di scoprire approcci e discipline differenti molto spesso attraverso l’uso di strumenti creativi.

Grazie a un lavoro iniziato due anni fa, la comunità educante del progetto P.arch ha deciso di tenere duro e continuare con le attività in programma nonostante la discontinuità didattica e le nuove difficoltà pandemiche. Siamo tornate a scuola, e siamo molto felici.

IN AGGIORNAMENTO: i progetti europei EUREKA, SMA! e ADESTE+

EUREKA_Euopean Urban Regeneration Knowledge Alliance progetto che riunisce Università, municipalità, imprese culturali, piccole medie imprese, organizzazioni non profit provenienti da Svezia, Portogallo, Italia, Olanda, Romania per definire un percorso formativo internazionale incentrato sulla figura dell’innovatore urbano.

 

SMA! Small Festival accelerator ci introduce al mondo dei boutique festival. Lavoriamo insieme a partner italiani, estoni, spagnoli, tedeschi e macedoni per creare un modello sostenibile di boutique festival nelle aree periferiche del continente, a sostegno della crescita economica e sociale delle comunità locali.

 

ADESTE+ È partita la sperimentazione del percorso di capacity building per sei organizzazioni culturali del centro e sud Italia. Diverse per tipologia, settore e dimensione ma accomunate dall’intenzione di investire nuove energie nel lavoro per e con i propri pubblici. La community dell’audience development si allarga!

IN AGENDA: Contest SPACE

Una ex macelleria e una ex pescheria trasformate in un centro culturale aperto al territorio di Teramo e gestito da under 35. Quali eventi immagini possano essere realizzati al suo interno?

Questo è l’oggetto del Contest “Immagina e racconta per Teramo” del progetto di rigenerazione creativa Space Market. Mercato culturale urbano. Un articolo, un video, un podcast per immaginare il futuro del nuovo centro culturale.

La scadenza è stata prorogata al 10 aprile. Tutte le info per partecipare qui o su www.spacecrea.it/teramo


ULTIME NEWS

Creare una community online. È questo il contributo che Antonia Silvaggi e Federica Pesce daranno alla prossima edizione del Master Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura della 24ORE Business School in avvio il 20...
Mentre ferve il lavoro editoriale per il sesto numero di Conectando Audiencias Italia (CAIT) in uscita a inizio maggio, la nostra redazione lancia una Call aperta a fotografe/i, illustratrici/tori e grafiche/i. Siamo alla ricerca di un’immagine...
Come racconterebbero dei bambini e delle bambine delle elementari e delle medie i loro quartieri? Noi lo stiamo scoprendo con i laboratori di storytelling territoriale del progetto P.arch “Storytelling e Comics”. A cominciare questo ciclo di...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube