Melting Pro
Flying Website |
Giugno 2021. MeP compie 10 anni

10 anni fa avevamo un sogno: creare una impresa culturale attraverso la quale sperimentare un nostro modo di lavorare e fare cultura.
10 anni fa, nasceva Melting Pro.
Il nostro è stato un viaggio fatto di impegno, formazione, supporto, rispetto reciproco e amicizia. Un viaggio guidato dai principi della cooperazione e della collaborazione che promuoviamo dentro e fuori Melting Pro. Un viaggio che è una continua scoperta di noi stesse e che oggi, a 10 anni dal suo inizio, viviamo con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di sperimentare. Con l’augurio di fare ancora tanta strada… INSIEME.


IN EVIDENZA. Sopravvivenza culturale e collaborazione

Il sesto numero di Conectando Audiencias Italia è un viaggio attraverso alcune delle pratiche collaborative che hanno tenuto il settore culturale impegnato in questo ultimo anno e mezzo. Dal Bronx a Madrid, da Londra a Gorajec, in Polonia, passando per Favara e Ivrea, attraverserete dimensioni di collaborazione a cui ispirarvi nella fase di rilancio.

Potete scaricare gratuitamente la rivista qui e ascoltare una selezione degli articoli sul canale podcast di MeP.

IN AGGIORNAMENTO. Chi è l'urban innovator?

Il progetto europeo EUREKA ci porta ad esplorare la professione dell’urban innovator, una nuova figura che, attraverso percorsi di riuso e risignificazione di spazi, produce inclusione e innovazione sociale. 

Ad oggi la definizione delle sue competenze e abilità è ancora aperta. Proviamo  e darne la giusta riconoscibilità insieme al capofila, l’Università IUAV di Venezia, e ai nostri 10 partner provenienti da Italia, Spagna, Romania, Olanda e Svezia.

La ricerca di Eureka parte dall’ascolto dei professionisti dell’innovazione e dell’inclusione sociale aprendo un sondaggio che ci permetterà di definire il profilo del rigeneratore urbano per l’innovazione sociale. Partecipa anche tu! compila il questionario qui.

IN AGENDA. ADESTE+: teatri dell’Opera a confronto

Cosa accade quando un’istituzione lirico-sinfonica inizia a ripensare la propria gestione a partire dalle relazioni con i pubblici?

Parte dei ciclo di incontri europei promossi nell’ambito di ADESTE+, il webinar “ACED –  A glance at the Opera world” che si terrà giovedì 17 giugno dalle 10 alle 11.30 su Zoom, ospiterà il confronto tra Hannah Griffiths, Direttrice Generale del Birmingham Opera Company, Katarina Mazuran, responsabile Audience development del Teatro nazionale croato di Fiume e alcuni partecipanti italiani al programma di capacity building Adeste+.

Iscriviti all’evento qui.


ULTIME NEWS

Siamo felici di invitarvi all’evento/mostra finale del progetto Art is Us – Art for local innovation che si terrà dal 29 al 31 maggio 2023 presso gli spazi di Saperi&Co – Università La Sapienza di Roma. Art...
Melting Pro e A Sud presentano il nuovo programma di capacity building “Cultura sostenibile”, in grado di rafforzare le proposte progettuali che le organizzazioni culturali intendono presentare nell’ambito del bando TOCC e accompagnarle nell’ avvio di...
Ci siamo! Mercoledì 24 maggio 2023 P.arch – Playground per architetti di comunità con i suoi (quasi) 4 anni, giunge alla conclusione e lo fa con una doppia festa e un nuovo inizio: insieme alla comunità...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube