Melting Pro
Flying Website |
Per una cultura della sostenibilità

Strategia 2020. Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, 12 anni per contenere il riscaldamento globale. Di fronte a numeri e date che quantificano il tempo ancora a disposizione per cambiare il modello di crescita in atto e non compromettere le generazioni future, ci chiediamo: che cosa possiamo fare, come organizzazioni attive in uno dei settori più importanti per lo sviluppo di persone e comunità, per promuovere la trasformazione verso un modello di vita sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale?

Melting Pro inaugura una riflessione che guarda oltre la questione ricorrente della sostenibilità della cultura e si concentra invece sulla cultura della sostenibilità, come fronte di lavoro cui il settore culturale è chiamato a dedicarsi in maniera sempre più prioritaria, anche per aggiornare e ridelineare le mappe della propria sostenibilità.

A questo tema è dedicato il secondo numero della rivista Conectando Audiencias Italia, in uscita il prossimo 5 dicembre. Melting Pro ha ritenuto indispensabile portare anche in Italia il dibattito che Asimetrica ha posto all’attenzione di operatori ed enti spagnoli alla fine del 2017. Il secondo appuntamento con Conectando Audiencias Italia offre spunti e casi di studio per capire come e perché il settore culturale non dovrebbe limitarsi a prendere parte al dibattito globale sul tema della sostenibilità, ma potrebbe assumere un ruolo centrale, mobilitarsi e guidare vari aspetti di questa auspicata trasformazione.

Tra le funzioni chiave che le organizzazioni artistiche e culturali possono avere, oltre a quella di ‘dare l’esempio’ scegliendo sistemi gestionali improntati a principi ambientali e di equità sociale, c’è sicuramente quella di avvicinare i cittadini alle ampie e spesso complesse questioni globali, trovando forme nuove di racconto e di partecipazione e guidando le comunità attraverso processi condivisi che attivino consapevolezza e responsabilità.

Lavorare a un nuovo tipo di biblioteca intesa come spazio urbano di incontro, scambio e azione collettiva, come “piazza del sapere” – per riprendere un concetto proposto da Antonella Agnoli qualche anno fa – va esattamente in questa direzione. È la visione che ispira il contributo di MeP al piano di start-up della Biblioteca Civica Rendella di Monopoli (BA), dove lo storytelling digitale sarà utilizzato per instaurare una nuova relazione con i cittadini, più profonda e duratura.

Il rilancio di un luogo culturale, in questo caso il museo, come ambiente aperto, vivo e interattivo è alla base anche del progetto Live Museum, Live Change, attraverso cui puntiamo alla rivitalizzazione dei Musei di Traiano per potenziare la natura adattativa, di co-evoluzione con l’ambiente e la società del museo. Ne emergerà un giardino dinamico per accogliere e stimolare le creazioni degli artisti e le narrazioni dei cittadini.

Di fronte all’urgenza delle sfide globali legate alla sostenibilità, il settore artistico e culturale ha enormi risorse per promuovere la trasformazione. Accogliendo questa sfida, le organizzazioni e gli operatori hanno modo di ripensarsi, allargare l’orizzonte delle attività che realizzano, e rilanciare il proprio ruolo all’interno di un nuovo modello di sviluppo.



ULTIME NEWS

Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inPronti, P.arch, via!Investire nelle nuove tecnologie nel museo senza dimenticare il pubblicoCorleone si racconta attraverso scambi di idee e buone praticheDistretto culturale del Piceno, evento finaleInnovazione per le Biblioteche...
La direzione per il nuovo settennio è quella di un’Europa più sostenibile a livello ambientale, più socialmente coesa e attenta alle ineguaglianze sociali. Ma che caratteristiche avranno gli strumenti europei di sostegno alle imprese culturali e...
Che lo storytelling, tra le pratiche più antiche per tramandare saperi e conoscenza, non sia destinato ad estinguersi è cosa certa. Quello che ancora non sappiamo sono le sue molteplici evoluzioni e le forme che potrà...
Il 10 novembre presenteremo all’ENCATC DIGITAL CONGRESS il modulo ideato da MeP per integrare i percorsi formativi universitari legati al management culturale. Si tratta di un prodotto innovativo che nasce da ricerche portate avanti con professionisti ed...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube