Melting Pro
Flying Website Marzo 2024 |
Rigenerazione creativa per l’innovazione sociale

In un mondo sempre più dinamico è essenziale per le organizzazioni culturali riflettere sulle attività che si promuovono e sull’impatto che esse generano.
Il nostro lavoro consiste nel rispondere alle sfide della contemporaneità in modo
sostenibile, osservando i cambiamenti, provando ad ascoltare i bisogni di tutte/i e ideando soluzioni innovative attraverso la dimensione culturale e creativa.

In particolare, nelle iniziative che riguardano la valorizzazione di città, comunità e territori agiamo in ottica di innovazione sociale, ovvero secondo un approccio intersezionale, integrato, sistemico e bottom-up che prevede l’ascolto, il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità ai processi di trasformazione e riattivazione dei territori.

 

E’ da questa consapevolezza che prendono vita due nuove esperienze in partenza in questi giorni e che ci riportano sul territorio marchigiano.

 

Scopriamole insieme!


La trasformazione di una ex caserma e di un vecchio deposito degli autobus ad Ascoli Piceno

Continuano le azioni sul territorio marchigiano con un progetto per la trasformazione infrastrutturale di due grandi spazi ad Ascoli Piceno. Melting Pro, in partenariato con l’amministrazione comunale ed alcuni enti locali, sostiene questo processo attraverso delle azioni partecipative che coinvolgeranno le/gli abitanti e la realizzazione di una residenza artistica finalizzata alla produzione di opere ispirate al quartiere e dialoganti con la trasformazione degli edifici in ottica sistemica e valorizzativa.

Per saperne di più leggi la scheda progetto qui

Ripatransone Community Hub

Per la prima volta saremo a Ripatransone, un bellissimo borgo in provincia di Ascoli Piceno nel quale, grazie al comunemente noto “Bando borghi”, abbiamo strutturato un progetto volto a favorire la dimensione partecipativa e consapevole delle/degli abitanti al processo rigenerativo, e a raccontare la nuova dimensione del borgo attraverso la tecnica dello storytelling urbano di comunità.
Il progetto prevede la rigenerazione infrastrutturale di spazi e luoghi fisici di grande valore storico e identitario per il borgo. MeP sarà impegnata a facilitare e rafforzare il legame tra i soggetti presenti sul territorio, sviluppare rapporti tra scuole, musei, associazioni e istituzioni, promuovere pratiche di collaborazione tra gli attori coinvolti a partire dall’ascolto.

Scopri di più qui o sul sito del progetto

CAIT NEWS

Con il 10° numero di Conectando Audiencias Italia si è concluso un percorso iniziato nel 2018 quando abbiamo creato un magazine specializzato in gestione dell’arte e della cultura, audience development e innovazione sociale a base creativa. Tanti i temi importanti affrontati in questi 5 anni: lo sviluppo dei pubblici; il rapporto tra arte e sostenibilità, la partecipazione delle/dei giovani, l’impatto delle attività culturali e molto altro.

Con il 2024 CAIT si trasforma e diventa più agile: una rubrica in cui condividere buone pratiche, casi studio, articoli e ricerche internazionali e nazionali collegati ai temi delle nostre newsletter.

Ecco i suggerimenti di lettura sul tema Rigenerazione creativa per l’innovazione sociale:

    • Place isn’t just a geography – It affects how we feel, Cara Pickering e Sarie Mairs Slee esaminano come la collaborazione basata sul luogo possa sostenere una rigenerazione innovativa e creativa delle nostre città;
    • Creating social innovation in urban development through collaborative processes, una ricerca di Georg von Schnurbein, Oto Potluka e Anne Mayer per comprendere meglio i processi di sviluppo urbano come concetto collaborativo e partecipativo attraverso l’innovazione sociale.
    • The Common City Conference una Conferenza che si terrà in Svezia (Uppsala) dal 11 al 13 settembre 2024 e invita studenti e attiviste/i a confrontarsi sul tema dei beni comuni urbani in relazione ai movimenti per il diritto alla città.

Tutti i numeri di Conectando Audiencias Italia sono scaricabili gratuitamente qui.


ULTIME NEWS

Siamo alla ricerca di una/un Esperta/o in Comunicazione e Marketing che ci supporti nello sviluppo e nell’implementazione di nuove e vibranti strategie comunicative e di marketing, che ci aiuti a rinnovare la comunicazione aziendale e a...
I piccoli festival hanno un grande potenziale e apportano valore significativo alle aree locali. “Piccoli ma potenti!” è il motto coniato da The Guardian nel 2019. Com’è strutturato un modello di business sostenibile per un piccolo...
Informare e ascoltare: i primi passi per coinvolgere le comunità del quartiere Campo Parignano di Ascoli Piceno nel processo di rigenerazione sociale e culturale in atto, che restituirà ad abitanti e associazioni una ex caserma militare...
La biblioteca svela al pubblico la nuova sala polifunzionale nata dal processo di co-progettazione! La biblioteca Enzo Tortora di Roma ha avviato un processo di innovazione grazie al processo ACED. Negli ultimi sei mesi il gruppo...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube