Melting Pro
Flying Website |
September “more”

Il 2023 è l’Anno Europeo dedicato alle Competenze.

L’Unione Europea ci chiede sempre più di investire nel rafforzamento delle skills per accrescere i nostri profili professionali, raggiungere una maggiore innovazione e migliorare la competitività delle aziende nell’ottica di una crescita sostenibile.

 

Settembre è il mese delle ripartenze e dei nuovi inizi. Approfittiamone per investire nella nostra formazione!

Di seguito alcune delle occasioni e degli strumenti utili che Melting Pro mette a disposizione per voi.

 

Si riparte!


Corso online di europrogettazione: iscrizioni aperte

Nel mese di ottobre inizia una nuova edizione del Laboratorio di Europrogettazione per la Cultura: percorso formativo realizzato da Melting Pro in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo. Il nostro obiettivo è formare manager culturali fornendo strumenti e conoscenze utili per scrivere un progetto di cooperazione tra organizzazioni europee. Condivideremo best practice e casi studio di iniziative finanziate dal Programma Creative Europe e lavoreremo su idee progettuali concrete. Cosa aspetti? Hai tempo fino al 30 settembre per iscriverti!
Scopri di più qui e iscriviti qui.

Competenze digitali per il settore culturale

Lunedì 4 settembre 2023 è ripartita la Summer School Digitarch – Digital Collection Curator for Archaeology realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

L’obiettivo di Digitarch? Offrire una formazione specialistica e incentivare lo sviluppo di una comunità di ricercatrici e ricercatori nel settore delle Digital Humanities applicate all’archeologia. Quest’anno il percorso si arricchisce anche della collaborazione con Wikimedia Italia per riflettere sull’accessibilità dei contenuti.

Scopri di più qui e segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Summer School Digitarch.

Competenze, strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle città!

Anche quest’anno MeP partecipa all’iniziativa “Cantiere città” promossa dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali con il modulo Coinvolgimento delle comunità, community building e audience development. Obiettivo del corso è accompagnare le amministrazioni comunali delle città finaliste del programma “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025 (Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca, Spoleto), nello sviluppo di azioni di coinvolgimento della comunità territoriale da integrare nelle strategie culturali di sviluppo locale.

Scopri i dettagli del programma qui.

Scarica gratuitamente la pubblicazione “Cantiere Città. Strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle cittàqui.

Never stop learning!

B.cool! Take part è il progetto di crescita e innovazione delle competenze che coinvolge lo staff Melting Pro con un programma che conta ben 11 corsi di formazione all’estero, 4 esperienze di job shadowing presso partner europei e 4 workshop in Italia facilitati da professioniste/i internazionali selezionate/i. L’empowerment professionale, la partecipazione attiva, la co-progettazione strategica, la costruzione di comunità sono alcuni dei temi al centro del programma di upskilling e reskilling che coinvolgerà enti pubblici e privati, imprese, associazioni,esperte/i del settore e persone che vivono in contesti fragili con cui Melting Pro si interfaccia. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e fa parte del programma Erasmus+ KA122- Settore Educazione degli Adulti.

COME2ART: competenze e strumenti per facilitare la collaborazione tra artisti e comunità locali

Questa estate il progetto Come2Art ha avuto il suo evento finale: una tavola rotonda sulle politiche e un laboratorio di co-creazione sulla cittadinanza attiva basata sull’arte e sul creative place-making. Questo workshop internazionale ha riunito artisti, membri della comunità, organizzazioni e responsabili politici di diversi paesi europei e ha sviluppato una serie di raccomandazioni che saranno presentate alla Commissione Europea.

Alcuni materiali molto interessanti sono già disponibili per la consultazione:

Scopri di più su Come2Art qui.


ULTIME NEWS

Tre progetti dalla portata nazionale ed europea ci portano a fare tappa a Favara (Agrigento), Palermo e Potenza. Dal 15 al 23 Aprile 2024, Melting Pro viaggia per condividere e trasferire la metodologia dello Storytelling lambertiano...
“Lost in Transition!” è un percorso di capacity building gratuito promosso da Blam – Strategie adattive per sviluppare idee e progetti culturali sostenibili attraverso 9 laboratori divisi in 4 moduli. Dal 18 al 20 aprile 2024,...
La sostenibilità ambientale e la transizione ecologica entrano negli scaffali dei bookshop dei musei con “Ecosostenibilità al museo: nuovi processi e standard condivisi dei musei “, una iniziativa finanziata nell’ambito di NextGenerationEU, promossa dal Museo Galileo...
Una full immersion nell’europrogettazione all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Al via il 9 aprile 2024 un nuovo percorso di accompagnamento all’europrogettazione per gli studenti e le studentesse dell’università abruzzese creato da Melting...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube