Melting Pro
Flying Website |
Sostenibilità è partecipazione

L’arrivo della primavera coincide per Melting Pro con l’inizio di nuove sfide.
Le esperienze fatte negli ultimi anni ci hanno portato a puntare in ogni iniziativa sulla creazione di comunità coese, partecipative e creative quale chiave di volta per le città del futuro; città sostenibili da un punto di vista sociale, culturale, ambientale ed economico.
E’ a partire da queste considerazioni che stiamo avviando su quattro territori nazionali nuove sperimentazioni.

 

A Favara, Palermo e Roma con P.arch. Playground per architetti di comunità, la creatività sarà la protagonista di percorsi didattici di architettura, storytelling e gamification, che coinvolgeranno circa 300 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni in 3 anni di lavoro. Non solo i bambini però ma anche le famiglie, il mondo della scuola in generale e i docenti in particolare, così come le associazioni locali, saranno i protagonisti di un processo di re-immaginazione degli spazi e di riattivazione, fisica e/o sociale dei territori che vivono e attraversano quotidianamente.

Intanto, ad Asti è partito ADA. Audience Development ad Asti, progetto finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino, in cui la partecipazione e il coinvolgimento della comunità locale sono la leva strategica di un intervento volto alla rivitalizzazione del tessuto culturale e sociale della città e allo sviluppo di una nuova visione e un nuovo modo di raccontare il territorio. ADA è una rete formata da 13 organizzazioni che affiancheremo con l’obiettivo ambizioso di costruire la prima comunità territoriale di audience engagement.

Con Adeste+ cercheremo di capire come rendere un ente culturale più inclusivo e aperto al pubblico. Lavorareremo su una strategia di audience development che parta innanzitutto dal ripensamento dell’organizzazione stessa, dalla sua vision e dai suoi valori.

In tutti questi casi il ruolo di Melting Pro è quello di attivare processi partecipativi in grado di produrre impatti sui luoghi e sulle comunità. Tutto ciò, ovviamente, è possibile grazie a una fitta rete di alleanze con partner con cui condividere visioni e valori organizzazioni e professionisti competenti e complementari, essenziali al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi.

Per maggiori info sui progetti, visita le pagine dedicate a P.arch e a Ada



ULTIME NEWS

Dopo il blocco della pandemia riprendiamo con le visite ai festival indipendenti insieme agli altri partner del progetto SMA! Small Festival Accelerator. Il nostro obiettivo è definire un modello di business e delle linee guida per...
A Bologna inizia la Summer School “DIGITARCH. Digital Collection Curator for Archaeology” Quattro settimane in cui i/le partecipanti acquisiranno le competenze legate al profilo del Curatore di collezioni digitali, con un focus specifico sui beni archeologici, materiali...
9 organizzazioni europee si sono riunite grazie al progetto FutureAbility per indagare metodologie didattiche e strategie di partecipazione per l’insegnamento online. Questa esigenza si è resa sempre più stringente negli ultimi anni che ci hanno visto...
Come sostenere le trasformazioni delle città? Come sviluppare iniziative e progetti in grado di innovare il modo in cui interagiamo nello spazio e di creare nuovi spazi di inclusione? Come formare professionisti in grado di promuovere...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube