Melting Pro
Flying Website |
Sostenibilità è partecipazione

L’arrivo della primavera coincide per Melting Pro con l’inizio di nuove sfide.
Le esperienze fatte negli ultimi anni ci hanno portato a puntare in ogni iniziativa sulla creazione di comunità coese, partecipative e creative quale chiave di volta per le città del futuro; città sostenibili da un punto di vista sociale, culturale, ambientale ed economico.
E’ a partire da queste considerazioni che stiamo avviando su quattro territori nazionali nuove sperimentazioni.

 

A Favara, Palermo e Roma con P.arch. Playground per architetti di comunità, la creatività sarà la protagonista di percorsi didattici di architettura, storytelling e gamification, che coinvolgeranno circa 300 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni in 3 anni di lavoro. Non solo i bambini però ma anche le famiglie, il mondo della scuola in generale e i docenti in particolare, così come le associazioni locali, saranno i protagonisti di un processo di re-immaginazione degli spazi e di riattivazione, fisica e/o sociale dei territori che vivono e attraversano quotidianamente.

Intanto, ad Asti è partito ADA. Audience Development ad Asti, progetto finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino, in cui la partecipazione e il coinvolgimento della comunità locale sono la leva strategica di un intervento volto alla rivitalizzazione del tessuto culturale e sociale della città e allo sviluppo di una nuova visione e un nuovo modo di raccontare il territorio. ADA è una rete formata da 13 organizzazioni che affiancheremo con l’obiettivo ambizioso di costruire la prima comunità territoriale di audience engagement.

Con Adeste+ cercheremo di capire come rendere un ente culturale più inclusivo e aperto al pubblico. Lavorareremo su una strategia di audience development che parta innanzitutto dal ripensamento dell’organizzazione stessa, dalla sua vision e dai suoi valori.

In tutti questi casi il ruolo di Melting Pro è quello di attivare processi partecipativi in grado di produrre impatti sui luoghi e sulle comunità. Tutto ciò, ovviamente, è possibile grazie a una fitta rete di alleanze con partner con cui condividere visioni e valori organizzazioni e professionisti competenti e complementari, essenziali al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi.

Per maggiori info sui progetti, visita le pagine dedicate a P.arch e a Ada



ULTIME NEWS

È online il nuovo numero della rivista Conectando Audiencias Italia, il magazine prodotto e curato da Melting Pro specializzato in gestione dell’arte e della cultura, audience development e innovazione sociale a base creativa. Questo 9° numero...
Hai esperienza nel settore della musica e degli eventi e desideri professionalizzarti e sviluppare competenze più specifiche nella gestione di un festival? Il programma di formazione SMA! è quello che fa per te! SMA! (Small Festivals...
Esiste già un ecosistema culturale e creativo nel territorio di Pescara? Cosa manca per innescare nuovi vettori di sviluppo? L’edizione 2023 del EU Industry Week guarda alle Industrie Culturali e Creative del territorio per pianificare insieme...
Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inMade in Italy Story evento finaleSMA! Small Festival Accelerator – Open Call per volontariStorie di stereotipi professionali: workshop di storytelling digitaleArt is us in mostra a LubianaL’illuminazione sostenibile per...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube