Melting Pro
Flying Website |
Sostenibilità è partecipazione

L’arrivo della primavera coincide per Melting Pro con l’inizio di nuove sfide.
Le esperienze fatte negli ultimi anni ci hanno portato a puntare in ogni iniziativa sulla creazione di comunità coese, partecipative e creative quale chiave di volta per le città del futuro; città sostenibili da un punto di vista sociale, culturale, ambientale ed economico.
E’ a partire da queste considerazioni che stiamo avviando su quattro territori nazionali nuove sperimentazioni.

 

A Favara, Palermo e Roma con P.arch. Playground per architetti di comunità, la creatività sarà la protagonista di percorsi didattici di architettura, storytelling e gamification, che coinvolgeranno circa 300 ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni in 3 anni di lavoro. Non solo i bambini però ma anche le famiglie, il mondo della scuola in generale e i docenti in particolare, così come le associazioni locali, saranno i protagonisti di un processo di re-immaginazione degli spazi e di riattivazione, fisica e/o sociale dei territori che vivono e attraversano quotidianamente.

Intanto, ad Asti è partito ADA. Audience Development ad Asti, progetto finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino, in cui la partecipazione e il coinvolgimento della comunità locale sono la leva strategica di un intervento volto alla rivitalizzazione del tessuto culturale e sociale della città e allo sviluppo di una nuova visione e un nuovo modo di raccontare il territorio. ADA è una rete formata da 13 organizzazioni che affiancheremo con l’obiettivo ambizioso di costruire la prima comunità territoriale di audience engagement.

Con Adeste+ cercheremo di capire come rendere un ente culturale più inclusivo e aperto al pubblico. Lavorareremo su una strategia di audience development che parta innanzitutto dal ripensamento dell’organizzazione stessa, dalla sua vision e dai suoi valori.

In tutti questi casi il ruolo di Melting Pro è quello di attivare processi partecipativi in grado di produrre impatti sui luoghi e sulle comunità. Tutto ciò, ovviamente, è possibile grazie a una fitta rete di alleanze con partner con cui condividere visioni e valori organizzazioni e professionisti competenti e complementari, essenziali al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi.

Per maggiori info sui progetti, visita le pagine dedicate a P.arch e a Ada



ULTIME NEWS

Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inPronti, P.arch, via!Investire nelle nuove tecnologie nel museo senza dimenticare il pubblicoCorleone si racconta attraverso scambi di idee e buone praticheDistretto culturale del Piceno, evento finaleInnovazione per le Biblioteche...
La direzione per il nuovo settennio è quella di un’Europa più sostenibile a livello ambientale, più socialmente coesa e attenta alle ineguaglianze sociali. Ma che caratteristiche avranno gli strumenti europei di sostegno alle imprese culturali e...
Che lo storytelling, tra le pratiche più antiche per tramandare saperi e conoscenza, non sia destinato ad estinguersi è cosa certa. Quello che ancora non sappiamo sono le sue molteplici evoluzioni e le forme che potrà...
Il 10 novembre presenteremo all’ENCATC DIGITAL CONGRESS il modulo ideato da MeP per integrare i percorsi formativi universitari legati al management culturale. Si tratta di un prodotto innovativo che nasce da ricerche portate avanti con professionisti ed...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube