Melting Pro
Flying Website |
Una bussola

Abbandonati i tentativi di tradurre l’audience development nella nostra lingua, proviamo a tradurlo con un’immagine – cosa non più semplice, ma forse più interessante.

L’AD come bussola evoca qualcosa che ha la proprietà di indicare a chi lo possiede, in qualunque circostanza, l’asse del pubblico. È una mentalità, un approccio. È un modo, più che di fare cultura, di essere (o navigare) dentro il sistema culturale.

E se una bussola serve in primis a non perdersi, lavorare sull’audience development a Melting Pro è servito a ritrovarsi.

L’idea dell’entrare in relazione con le persone, del mettersi in ascolto e sintonizzarsi, crescendo e cambiando assieme al pubblico, è alla base dei valori di Melting Pro, e rappresenta anche l’essenza dell’audience development, come lo intendiamo e mettiamo in pratica.

Con i progetti europei Mu.SA e CONNECT,  abbiamo continuato il lavoro sulle competenze per il settore, approfondendo la componente digitale e quella imprenditoriale delle professionalità legate all’audience development.

Un esito importante di Mu.SA è stato quello di portarci a ripensare le esperienze dello storytelling digitale (DST) nel contesto di una strategia di audience development.

In modo simile, il progetto CONNECT ci sta per consentire l’innesto di un’altra metodologia non formale a noi cara, all’interno del nuovo corso in audience development che partirà il prossimo autunno. Un percorso di mentoring accompagnerà, infatti, l’intero programma formativo, per supportare la crescita dei partecipanti e renderli più efficaci nell’attuare piani di AD.

Ma la news più importante di questa stagione MeP, è il lancio di CONECTANDO AUDIENCIAS ITALIA, iniziativa che dal 21 giugno porterà in Italia l’omonimo progetto editoriale spagnolo promosso da Asimetrica. La rivista proporrà una selezione di articoli internazionali tradotti in italiano sui temi del management culturale e dell’audience development, contestualizzati all’interno dei temi del dibattito nazionale.

Appuntamento al 21 giugno per nuove letture e traversate
#conectandoaudienciasIT



ULTIME NEWS

Si chiama So Far So Close. Pratiche di vicinanza infra-pandemiche ed è un manuale che raccoglie esperienze e riflessioni che hanno accompagnato le vite di molti artisti e operatori durante le ondate della pandemia 2020. Tra queste,...
Potrebbe interessarti ancheYou might also be interested inPronti, P.arch, via!Investire nelle nuove tecnologie nel museo senza dimenticare il pubblicoCorleone si racconta attraverso scambi di idee e buone praticheDistretto culturale del Piceno, evento finaleInnovazione per le Biblioteche...
La direzione per il nuovo settennio è quella di un’Europa più sostenibile a livello ambientale, più socialmente coesa e attenta alle ineguaglianze sociali. Ma che caratteristiche avranno gli strumenti europei di sostegno alle imprese culturali e...
Che lo storytelling, tra le pratiche più antiche per tramandare saperi e conoscenza, non sia destinato ad estinguersi è cosa certa. Quello che ancora non sappiamo sono le sue molteplici evoluzioni e le forme che potrà...
MeltingPro

Operiamo in campo culturale per promuovere progetti innovativi e supportare gli operatori di settore in percorsi di crescita e sviluppo.

Facebook Twitter Instagram Vimeo YouTube