Abitare luoghi, lavorare per farli crescere,
incontrarsi per prendersene cura
Con ALI lo spazio, la formazione e il lavoro costituiscono le fondamenta di un progetto che vuole mettere in discussione le modalità di integrazione per i giovani migranti e sperimentare un modo diverso per sentirsi parte di una nuova comunità.
ALI nasce dalla volontà di utilizzare modelli olistici e innovativi di convivenza fra diverse culture che attraversano i territori della Sicilia e del Piemonte. Un partenariato d’eccezione che mette in campo competenze trasversali e complementari.
L’obiettivo è accompagnare giovani migranti in un percorso di crescita personale, professionale ed educativa e costruire un nuovo sistema di “Welfare Comunitario”.
Per fare questo attraverseremo tre dimensioni, quella abitativa, lavorativa e sociale.
Sperimenteremo la “Coabitazione Solidale di quartiere”, saranno avviate iniziative di coinvolgimento sociale di quartiere grazie al sostegno dei life coach e degli attivatori di comunità che faranno da ponte tra i bisogni dei giovani immigrati e gli abitanti dei territori coinvolti.
Giovani immigrati saranno coinvolti in esperienze di tirocinio in strutture che possano rispecchiare i loro desideri e le loro competenze.
Organizzeremo incontri e iniziative su tematiche attuali, dalla parità di genere alla rigenerazione urbana attraverso l’arte e la cultura.
Lavoreremo con i nostri partner per rafforzare il legame con il territorio, contrastare narrazioni stereotipate e trasferire competenze tecniche e soft utili per la crescita personale e professionale.
Per maggiori informazioni contattaci scrivendo a Silvia Punzo, s.punzo@meltingpro.org.