Post Image
Durata
Agosto 2023 – Gennaio 2025
Partnership
Committente

Commissione Europea

Le mobilità per il consolidamento delle competenze e del network europeo

Lo Staff Melting Pro si prepara a fare le valigie! Da gennaio 2024 a ottobre 2025, socie e collaboratrici viaggeranno per l’Europa per accrescere la propria esperienza professionale e ampliare le relazioni con altre realtà europee 

Melting Pro facilita processi di cambiamento e sviluppa servizi, corsi e workshop basati su metodologie partecipative e creative. Le attività sono rivolte ai diversi attori e attrici del settore culturale: dalle istituzioni pubbliche, ai musei, professionistə della cultura passando per le scuole e le soggettività più fragili.

Per questo Melting Pro ha deciso di partecipare al Programma Erasmus+ for mobility of learners and staff in adult education. L’obiettivo è di continuare a garantire livelli di quality standard elevati. 
Il progetto B.Cool! Take part. Building Skills for New participatory Models throughout Europe sarà una grande sfida. Si prevedono 24 mobilità tra corsi di formazione ed esperienze di job shadowing all’estero, e 4 workshop in Italia tenuti da esperti internazionali. 
Tra le aree strategiche mappate: la visual facilitation, la co-progettazione, le pratiche di coinvolgimento delle comunità, il coaching, le questioni legate al green. 
Tra gli obiettivi, Melting Pro riconosce l’importanza di acquisire gli strumenti per farsi portavoce di un cambiamento positivo. 
Infine, coltivare, allargare e arricchire la conoscenza dei partner europei e condividere con loro nuovi approcci di risoluzione per le complesse sfide del settore culturale.

I risultati del progetto prevedono la creazione di una risorsa digitale in cui saranno raccolti i know-how, le pratiche e le nuove competenze acquisite nel corso del progetto.

Scopri anche
Rome Open Library