Come aiutare le organizzazioni culturali a cambiare per promuovere accessibilità e partecipazione culturale?
Con un partenariato di 15 enti in 11 città di 7 paesi europei, il progetto nasce per sviluppare modelli organizzativi e gestionali innovativi per il settore culturale e creativo in cui l’audience development è un importante strumento strategico di lavoro.
Le 6 istituzioni culturali europee che fanno parte di ADESTE+ hanno sviluppato un metodo ACED Aced Audience Centered Experience Design . Oltre 40 istituzioni culturali europee hanno sperimentano il percorso di capacity building per sviluppare nuovi modi di produrre e programmare, diventando i promotori di un cambiamento possibile e replicabile.
In Italia Melting Pro ha sperimentato la metodologia con otto organizzazioni culturali: biblioteche, spazi per le arti contemporanee, una rete regionale privata di teatri, un fornitore di servizi pubblici regionali per la cultura, un teatro d’opera nazionale e un centro per il patrimonio religioso, per un totale di circa 22 partecipanti da marzo a giugno 2021.
La caratteristica fondamentale di questa sperimentazione è stata quella di averla testata con organizzazioni diverse, nelle dimensioni e nella provenienza geografica, per valutare l’impatto della metodologia e per innovare i servizi culturali offerti dagli enti coinvolti.
Hanno partecipato
– AMAT – Azienda di servizi della Regione Marche (settore teatrale)
– 3 Biblioteche comunali di Bologna : J.L. Borges; Orlando Pezzoli; Luigi Spina
– Opera Santa Croce di Firenze
– SCABEC – Service provider della Regione Campania
– Spazio Ilisso – Società d’arte contemporanea ed editoria in Sardegna
– Teatro dell’Opera di Roma