Post Image
Durata
2018 - 2022
Committente

Commissione Europea – Programma “Creative Europe”

Abbracciare il cambiamento per nuove forme di partecipazione culturale

Come aiutare le organizzazioni culturali a cambiare per promuovere accessibilità e partecipazione culturale?

Con un partenariato di 15 enti in 11 città di 7 paesi europei, il progetto nasce per sviluppare modelli organizzativi e gestionali innovativi per il settore culturale e creativo in cui l’audience development è un importante strumento strategico di lavoro.

Le 6 istituzioni culturali europee che fanno parte di ADESTE+ hanno sviluppato un metodo ACED Aced Audience Centered Experience Design . Oltre 40 istituzioni culturali europee hanno sperimentano il percorso di capacity building per sviluppare nuovi modi di produrre e programmare, diventando i promotori di un cambiamento possibile e replicabile.

popup image

Il progetto ha organizzato inoltre tre Summer School internazionali, tra Torino, Lisbona e Rijeka, pensate come momenti di confronto e apprendimento per gli operatori provenienti da tutta Europa. Un’esperienza di co-progettazione su scala internazionale che per la prima volta mette insieme tutta la filiera della cultura.

Guarda il video di ACED qui

Qui trovi tutte le risorse create durante il progetto ADESTE. Leggi il report Cultural policies for participation: An open draft for an open debate

Contatta Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org per saperne di più e capire come prendere parte e beneficiare del progetto.


With the support of the Creative Europe Programme of the European Union

Scopri anche
YOUNG ARTISTS IN THE HOOD