Mu.SA – MUseum Sector Alliance

Il progetto Mu.SA intende portare avanti un’indagine sui profili professionali per i musei e offrire una formazione aggiornata e innovativa agli operatori del settore.

Il digitale sta diventando una parte crescente delle attività dei musei per la gestione, l’esposizione, la comunicazione e lo sviluppo del pubblico. Ma quali sono le competenze che servono e le figure professionali che andrebbero sviluppate per rispondere e gestire al meglio questo aspetto?

Mu.SA – MUseum Sector Alliance finanziato dal programma Erasmus Plus Sector Skills Alliances è un progetto europeo di durata triennale (novembre 2016- ottobre 2019) che nasce con l’obiettivo di individuare e sviluppare dei percorsi formativi per dei nuovi profili professionali nel settore museale legati alle competenze digitali e trasversali in Grecia, Italia e Portogallo.

Melting Pro sarà responsabile della fase di ricerca sui profili professionali, dell’analisi delle competenze e dei fabbisogni formativi e dello sviluppo dei materiali didattici.

Sulla base della ricerca sarà sviluppato un MOOC per acquisire le competenze di base dei profili e un corso di specializzazione che include lezioni e-learning e in presenza. La formazione sarà erogata tramite una piattaforma online con l’intento di stimolare la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche.

Il partenariato riunisce importanti organizzazioni del settore museale e della formazione professionale guidate dal capofila Hellenic Open University, insieme ad Ethnikos Organismos Pistopiisis Prosonton & Epaggelmmatikou Pro, ICOM, AKMI Anonymous Educational Organization dalla Grecia, Comissão Nacional Portuguesa do Conselho Internacional de Muse, Mapa das Ideias e Universidade do Porto dal Portogallo insieme a Link Campus University, Symbola Fondazione per le qualità italiane, l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e Melting Pro Learning per l’Italia e Culture Action Europe dal Belgio.

RISORSE

  • E’ online il report completo Museum Professionals in the Digital Era. Agents of change and innovation che riassume i risultati principali della ricerca condotta durante la prima fase del progetto Mu.SA (dicembre 2016 – marzo 2018 ) relativa ai fabbisogni formativi legati alle competenze digitali e trasferibili dei professionisti museali in Italia, Portogallo e Grecia. È possibile scaricare qui la versione breve e qui quella integrale in inglese.
  • Emerging Job Profiles for museum professionals è un documento che descrive nel dettaglio le competenze e le attività di ciascun profilo emerso nel corso della ricerca. Scarica il documento qui.
  • Una prima fase di ricerca ha inoltre portato alla pubblicazione di Museum of the Future nell’aprile di quest’anno, un report condotto da Symbola Fondazione per le qualità italiane in collaborazione con Melting Pro, che cerca di capire che ruolo sta giocando il driver digitale nel rinnovamento del settore attraverso delle interviste in profondità fatte a dieci musei europei di fama internazionale, custodi di collezioni di diversa natura e di diversa scala. Nella pagina dedicata al report troverete tutte le interviste tradotte in italiano.

Visita il sito del progetto

Referenti: Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org e Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org