Stories behind Cities

Quante storie nascono e si nascondono in luoghi teatro di conflitti, di regimi totalitari e caratterizzati da frontiere mutevoli?

Il numero è infinito e il valore altissimo ma nonostante questo non esistono ancora narrazioni capaci di abbattere gli stereotipi negativi e le condizioni che li hanno determinati, soprattutto nei paesi dell’Europa occidentale.

Con Stories behind Cities cercheremo insieme ai nostri partner di dare forza a queste storie e mappare nuove risorse (storie urbane, miti, leggende su eventi, luoghi, abitanti) che consentiranno a tre città – Rijeka, Croazia, Novi Sad, Serbia e Temisoara, Romania – di unire visioni, dati e azioni per raccontare i patrimoni intangibili che li connettono attraverso la storia.

Il progetto si articola in tre fasi:

  • ricerca, per esplorare le narrazioni urbane attraverso il coinvolgimento della comunità; In ogni città partner pochi ricercatori esploreranno narrazioni urbane e identità dimenticate raccogliendo storie, leggende, foto di archivio e altri beni culturali non materiali; I materiali saranno raccolti principalmente dagli abitanti attraverso il coinvolgimento della comunità ma anche in musei e archivi.
  • didattica, per sviluppare nuove abilità e tecniche di narrazione, al fine di fornire modelli di utilizzo di queste narrazioni; In questa fase sono previsti laboratori di storytelling (in Serbia, Romania e Croazia) tenuti da Melting Pro.
  • artistica, per affrontare in maniera creativa la promozione transnazionale. Questa fase prevede un programma comune di residenza in Serbia.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una mostra, una pubblicazione, un documentario e una piattaforma online interattiva.
Le storie raccolte nelle 3 città saranno restituite alle comunità nella pubblicazione “Urban Tales of Rijeka, Urban Tales of Temisoara e Urban Tales of Novi Sad”

Il progetto è cofinanziato dal programma Europa Creativa e ha la durata di 20 mesi a partire da dicembre 2019.

Il partenariato include Umetnicka asocijacija Inbox, Serbia (capofila), Udruga za scenske umjetnosti Prostor Plus (Croatia), Timis County Youth Foundation (Romania) e Melting Pro.

Referente: Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org