Youth in Progress and Partnership for Equality and Exchange

Il progetto Youth in Progress and Partnership for Equality and Exchange (YIPPEE) affronta la questione del crescente livello di disuguaglianza tra i giovani che colpisce soprattutto i ragazzi con minori opportunità di accesso a servizi personalizzati e per l’educazione.

Obiettivo di YIPPEE è quello di introdurre il digital storytelling (DST), una metodologia innovativa nell’educazione non formale che trova ampia applicazione nell’istruzione superiore e nello sviluppo di competenze trasversali, per aumentare la loro occupabilità, sviluppare una maggiore consapevolezza di se e delle proprie abilità, favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale.

Il progetto inoltre intende:

  • valorizzare l’educazione non formale attraverso l’uso del digital storytelling coinvolgendo ragazzi e giovani lavoratori in 5 paesi europei e in Benin;
  • migliorare i servizi di consulenza per il lavoro e l’orientamento attraverso il digital storytelling;
  • offrire un’opportunità di mobilità ai giovani per sviluppare le loro competenze professionali;
  • favorire un effetto “a cascata” moltiplicando l’impatto su giovani in Europa e in Benin;
  • rafforzare la loro rete di contatti a livello internazionale, locale e europeo;
  • aumentare le competenze dei giovani grazie all’apprendimento del digital storytelling (acquisendo maggiore consapevolezza di se, sviluppando nuove capacità di lavoro in gruppo con colleghi stranieri, aumentare la partecipazione e la condivisione attiva);
  • creare un centro virtuale del digital storytelling con materiale e documenti open source disponibili online.

Nel corso del progetto sono stati realizzati 2 percorsi formativi sul digital storytelling, uno destinato a giovani lavoratori e un altro a ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Sono state realizzate delle storie digitali (brevi video della durata di pochi minuti) per sensibilizzare i giovani sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sul sito di progetto storycenter.info sono visibili le storie realizzate dai partecipanti di YIPPEE e disponibili numerosi materiali sul digital storytelling. Inoltre presto saranno disponibili online le “Linee guida all’uso dello storytelling nell’ambito dell’educazione non formale” scritto dai partner di progetto.

Yippee è un progetto realizzato nell’ambito del programma europeo Erasmus + Capacity Building for Youth in ACP countries, Latin America and Asia.

I Partner Sono: Anthropolis Antropologiai Kozhasznu Egyesulet (HU), Asociatia de Tineri Din Ardeal (RO), Global Link Lancaster Ltd (UK) Centre Régional De Recherche Et d’Education Pour Un Développem (RPB), Melting Pro (IT).

Referente: Laura Bove l.bove@meltingpro.org