Post Image
Durata
2018 - 2019
Committente

European Commission, Erasmus + KA2 – Strategic Partnerships for youth

Giovani street artist per rigenerare la città di Melilla

La “rigenerazione creativa” attraverso l’arte e il coinvolgimento della comunità locali

La sfida di dare nuovo slancio a una città del Nord Africa e sperimentare il nostro format SPACE in un contesto non italiano, sono stati gli elementi che ci ha portato alla creazione del progetto YOUNG ARTISTS IN THE HOOD (YOUHOOD).

Insieme ai nostri partner e a 24 giovani artisti, ci siamo calati nella complessa e multietnica realtà della città di Melilla, enclave spagnola in Marocco per agire, in ottica rigenerativa, nel quartiere del Rastro.
Questo microcosmo sta attualmente vivendo una crisi che solo attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento delle comunità locali può cambiare direzione.

YOUHOOD ha coinvolto giovani artisti provenienti da Olanda, Spagna e Italia per confrontarsi e scambiare buone prassi, conoscere le tecniche e i segreti della street art, sviluppare nuove competenze attraverso percorsi di empowerment, reinterpretare la città di Melilla, favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale e sociale delle loro città.

Partendo dagli esempi virtuosi adottati dal Comune di Rotterdam in Olanda e da Melting Pro in Italia, a Melilla YOUHOOD ha dato vita a un’azione collettiva in cui artisti, grafici, creativi e manager hanno dialogato coi i giovani e con le comunità presenti sul territorio.

E’ stato realizzato un grande murales collettivo  ispirato agli elementi della cultura locale e in particolare alla porta nel suo valore architettonico (la città è piena di porte decorate e dai profili arabegianti) e simbolico (elemento di confine tra la dimensione privata e pubblico, emblema di accoglienza e apertura).

Oltre al murales, gli artisti hanno realizzato numerosi interventi nel quartiere instaurando legami e connessioni con le comunità presenti sul territorio e dando nuova vita al quartiere.

Grazie all’impegno di giovani che vivono quotidianamente il territorio e alle opere di street art lasciate nel quartiere dal team di Youhood, sono nate numerose attività di valorizzazione turistica del Rastro con walking tour che raccontano le stratificazioni sociali, cultuali e artisticche della città.

Per raccontare l’esperienza di Youhood, Melting Pro ha realizzato un catalogo digitale con tutti i contributi e le testimonianze degli artisti che hanno partecipato al progetto. Il catalogo è a cura di Silvia Punzo e disponibile nella sezione Risorse.

Per conoscere meglio l’esperienza di YOUHOOD contatta Laura Bove l.bove@meltingpro.org e scopri come replicare l’iniziativa su altri territori

 

Scopri anche
Invasioni Contemporanee