YOUNG ARTISTS IN THE HOOD

La “rigenerazione creativa” attraverso l’arte e il coinvolgimento della comunità locali, è una delle tematiche su cui da anni e attraverso diversi progetti Melting Pro sta lavorando a livello nazionale ed europeo.

Con il progetto YOUNG ARTISTS IN THE HOOD (YOUHOOD) la nostra ricerca si spinge fino all’Africa settentrionale, calandosi nella complessa e multietnica realtà della città di Melilla, enclave spagnola in Nord Africa.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, ha come obiettivo principale la rigenerazione urbana e comunitaria di Melilla e, in particolar modo, del quartiere del Rastro luogo di incontro tra culture e religioni differenti. Questo microcosmo sta attualmente attraversando una crisi che solo attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento delle comunità locali può cambiare direzione.

YOUHOOD coinvolgerà giovani e artisti provenienti da Olanda, Spagna e Italia per confrontarsi e scambiare buone prassi, conoscere le tecniche e i segreti della street art, sviluppare nuove competenze attraverso percorsi di empowerment, reinterpretare la città di Melilla, favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale e sociale delle loro città.

Partendo dagli esempi virtuosi adottati dal Comune di Rotterdam in Olanda e da Melting Pro in Italia, a Melilla YOUHOOD darà vita a un’azione collettiva in cui artisti, grafici, creativi e manager interagiranno coi i giovani e con le comunità presenti sui territori per:

  • scambiare buone pratiche in materia di rigenerazione creativa
  • coinvolgere i giovani nella rigenerazione di spazi pubblici attraverso il dialogo con i cittadini e i territori
  • creare nuove connessioni tra artisti, cittadini e istituzioni
  • dare vita ad azioni partecipate basate sul dialogo con le comunità locali
  • svolgere azioni concrete per valorizzare il ricco patrimonio umano e culturale di Melilla
  • rafforzare le competenze dei giovani in materia di “rigenerazione”

Il progetto, della durata di un anno, si concluderà con un grande evento finale e con la presentazione e realizzazione delle soluzioni ideate dal team internazionale per salvaguardare e valorizzare il quartiere de il Rastro e il suo ricco patrimonio tangibile e intangibile.

YOUHOOD è un progetto realizzato nell’ambito del programma europeo Erasmus + KA2 – Strategic Partnerships for youth finanziato dall’Agenzia Nazionale spagnola.

Il partenariato è formato da Comune di Melilla (ES); Comune di Rotterdam (NL), Melting Pro (IT).

Referente: Laura Bove l.bove@meltingpro.org