YOUNG ARTISTS IN THE HOOD

La “rigenerazione creativa” attraverso l’arte e il coinvolgimento della comunità locali, è una delle tematiche su cui da anni e attraverso diversi progetti Melting Pro sta lavorando a livello nazionale ed europeo.

Con il progetto YOUNG ARTISTS IN THE HOOD (YOUHOOD) la nostra ricerca si spinge fino all’Africa settentrionale, calandosi nella complessa e multietnica realtà della città di Melilla, enclave spagnola in Nord Africa.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, ha come obiettivo principale la rigenerazione urbana e comunitaria di Melilla e, in particolar modo, del quartiere del Rastro luogo di incontro tra culture e religioni differenti. Questo microcosmo sta attualmente attraversando una crisi che solo attraverso l’arte, la cultura e il coinvolgimento delle comunità locali può cambiare direzione.

YOUHOOD ha coinvolto giovani artisti provenienti da Olanda, Spagna e Italia per confrontarsi e scambiare buone prassi, conoscere le tecniche e i segreti della street art, sviluppare nuove competenze attraverso percorsi di empowerment, reinterpretare la città di Melilla, favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale e sociale delle loro città.

Partendo dagli esempi virtuosi adottati dal Comune di Rotterdam in Olanda e da Melting Pro in Italia, a Melilla YOUHOOD ha dato vita a un’azione collettiva in cui artisti, grafici, creativi e manager hanno dialogato coi i giovani e con le comunità presenti sui territori per:

  • scambiare buone pratiche in materia di rigenerazione creativa
  • coinvolgere i giovani nella rigenerazione di spazi pubblici attraverso il dialogo con i cittadini e i territori
  • creare nuove connessioni tra artisti, cittadini e istituzioni
  • dare vita ad azioni partecipate basate sul dialogo con le comunità locali
  • svolgere azioni concrete per valorizzare il ricco patrimonio umano e culturale di Melilla
  • rafforzare le competenze dei giovani in materia di “rigenerazione”

L’incontro degli artisti avvenuto a Melilla ha portato alla realizzazione di un grande murales collettivo nel quartiere del il Rastro, cuore multietnico della città. Nel corso di una settimana il team internazionale ha lavorato partendo da temi ed elementi della cultura locale. Elemento chiave della composizione è la porta nel suo valore architettonico (la città è piena di porte decorate e dai profili arabeggianti) e simbolico (elemento di confine tra la dimensione privata e pubblico, emblema di accoglienza e apertura).

 

Nel corso della mobilità, oltre al murales, gli artisti hanno realizzato numerosi interventi instaurando legami e connessioni con le comunità presenti sul territorio.

Presto sarà disponibile il catalogo online con tutti i contributi e le testimonianze degli artisti che hanno partecipato al progetto.

YOUHOOD è un progetto realizzato nell’ambito del programma europeo Erasmus + KA2 – Strategic Partnerships for youth finanziato dall’Agenzia Nazionale spagnola.

Il partenariato è formato da Comune di Melilla (ES); Comune di Rotterdam (NL), Melting Pro (IT).

Seguici su instagram @youhood_art

Referente: Laura Bove l.bove@meltingpro.org