Post Image
Durata
Novembre 2022
Committente

Comuni di Borbona, Leonessa e Posta

Ascoltare il territorio per una ripartenza comune

Tre comuni, al crocevia di tre regioni, lavorano insieme per immaginare nuove collaborazioni e far ripartire territorio

Borbona, Leonessa e Posta, tre comuni della provincia di Rieti al confine con Umbria e Abruzzo hanno deciso di pianificare insieme la ricostruzione post sisma del 2016, con l’obiettivo di crescere come area territoriale unita.

Melting Pro, in collaborazione con gli architetti e gli urbanisti responsabili della realizzazione del Programma Straordinario di Ricostruzione Intercomunale, Francesco Nigro e Federico Della Puppa (Smart Land) è responsabile delle attività di ascolto delle comunità locali.

Obiettivo del servizio, è massimizzare il coinvolgimento delle comunità locali e ottenere effetti positivi in termini di inclusione e partecipazione attiva nella definizione del Programma Straordinario di Ricostruzione Intercomunale.

Le attività sono state progettate in modo da raggiungere vari stakeholders e rappresentare così la comunità nella sua interezza.

Attraverso l’uso di tecniche partecipative identificate in relazione alla tipologia e al numero delle persone, alle location e alla finalità dei committenti, i tavoli di ascolto svolti nei 3 comuni, hanno visto il coinvolgimento attivo di cittadine/i, organizzazioni e associazioni locali, rappresentanti del mondo rurale, dei servizi e del turismo.

Gli incontri sono estremamente utili per comprendere le dinamiche del territorio e le relazioni tra i tre comuni e a raccogliere indicazioni dalle/dai partecipanti utili alla definizione del Piano intercomunale.

Melting Pro, inoltre, ha creato un kit di prodotti di comunicazione realizzati ad hoc e finalizzato a supportare i comuni nella promozione degli eventi e a raggiungere i target da coinvolgere.

Vuoi anche tu organizzare degli incontri per ascoltare e dare voce alla tua comunità? Visita l’Area Partecipazione e Sviluppo delle organizzazioni e contattaci!

Scopri anche
Visual Methods Conference, 29-31 maggio 2023