Post Image
Committente

Impresa Sociale Con i bambini

Rafforziamo la comunità locale attraverso processi partecipativi e la rigenerazione di uno spazio aperto a cittadini/e

Da scuola ghetto a modello di apertura e accoglienza.
Al via una nuova fase di crescita per la comunità della scuola Pisacane

La comunità che gravita intorno alla scuola Carlo Pisane di Roma da anni lavora per migliorare il quartiere e far si che la scuola sia un luogo di accoglienza aperto a tutte e tutti e in cui far crescere i/le futuri/e cittadini/e

Un lavoro corale che negli ultimi 15 anni ha portato alla trasformazione della scuola stessa, da luogo da cui fuggire, a simbolo della buona scuola, di integrazione e di inclusione.

Segnale di questo cambiamento è l’aumento delle classi, da 15 nel 2013 a 26 nel 2021.

Il progetto Innesti di comunità nasce proprio per rafforzare la Comunità educante Pisacane, valorizzare quanto già fatto in vista di un’ulteriore crescita ed espansione e rigenerare uno spazio interno alla scuola, l’ex casa del custode, per trasformarlo in Casa della comunità educante.

Obiettivo è favorire la presenza nel quartiere di un ambiente educativo e culturalmente stimolante partendo dalle esigenze di bambine/i e ragazze/i.

Le attività che dureranno 24 mesi, prevedono il coinvolgimento attivo e consapevole della comunità composta da bambine/i, maestre, famiglie, associazioni del territorio attraverso una serie di incontri e tavoli di coprogettazione.

Nel dettaglio:
> incontri aperti alla comunità per conoscersi, confrontarsi e lavorare insieme per costruire un futuro migliore;

> tavoli di co-progettazione per l’identificazione dei bisogni formativi della comunità; per trasformare gli spazi dell’ex casa del custode in casa della comunità Pisacane; per creare un patto educativo che coinvolge enti e istituzioni del territorio;

> gemellaggio con altre due comunità educanti: quella del progetto Accresce di Cagliari e quella di Scuola diffusa di Roma.

> rigenerazione dell’ex casa del custode e trasformazione in casa della comunità

 > realizzazione di un patto educativo tra la comunità e le istituzioni

Segui tutti gli aggiornamenti sul blog Percorsi con i bambini

Per maggiori info segui le pagine social fb e ig @innestidicomunita e contatta la referente di progetto Laura Bove, l.bove@meltingpro.org.

Scopri anche
Visual Methods Conference, 29-31 maggio 2023