Post Image
Durata
2021 - 2024
Committente

Commissione Europea – Agenzia nazionale Erasmus+ Bulgaria

Un programma di mentoring per i giovani per combattere l’emarginazione sociale

Un programma di mentoring per i giovani che promuove l’inclusione sociale e garantisce un più facile accesso alla cultura

Con il progetto Match with Arts and Culture, Melting Pro è tra i partner che si impegnano nella promozione e nell’utilizzo del mentoring culturale come strumento di inclusione sociale dei giovani.

L’iniziativa intende rendere autonomi, attraverso relazioni significative di mentoring e un più facile accesso alla cultura, i gruppi di giovani emarginati di alcune comunità italiane, bulgare, olandesi e spagnole. Obiettivo è incoraggiarne la partecipazione attraverso il coinvolgimento in programmi di volontariato e tutoraggio finalizzati a generare un impatto sociale importante sul contesto locale.

Gli enti coinvolti supporteranno questi gruppi giovanili nel percorso per la scoperta del loro potenziale, nello sviluppo di nuove competenze e interessi nel campo della cultura e nell’utilizzo delle loro skill per rispondere alle nuove sfide sociali e alle esigenze del territorio in cui vivono.

Con la stesura e la messa in essere di un nuovo programma di mentoring culturale per i giovani, Match with Arts and Culture persegue quindi l’obiettivo di formare comunità culturalmente consapevoli.

Il programma sarà rivolto a 100 ragazzi/e che vorranno diventare mentori volontari e 140 giovani da coinvolgere in attività culturali, promuovendone così l’inclusione sociale.

Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Giulia Fiaccarini g.fiaccarini@meltingpro.org

Scopri anche
COME2ART: facilitare la collaborazione tra artisti e comunità locali