Post Image
Durata
2021 - 2023
Committente

Commissione Europea – Agenzia nazionale Erasmus+ Bulgaria

Un programma di mentoring per i giovani per combattere l’emarginazione sociale

Un programma di mentoring per i giovani che promuove l’inclusione sociale e garantisce un più facile accesso alla cultura

Con il progetto Match with Arts and Culture, Melting Pro è tra i partner che si impegnano nella promozione e nell’utilizzo del mentoring culturale come strumento di inclusione sociale dei giovani.

L’iniziativa intende rendere autonomi, attraverso relazioni significative di mentoring e un più facile accesso alla cultura, i gruppi di giovani di alcune comunità italiane, bulgare, olandesi e spagnole. L’obiettivo è incoraggiarne la partecipazione culturale attraverso il coinvolgimento in un programma di mentoring che supporterà il loro sviluppo personale e professionale e la loro integrazione in contesti sociali e lavorativi.

Gli enti coinvolti promuoveranno un percorso che porterà i gruppi giovanili alla scoperta del proprio potenziale, allo sviluppo di nuove competenze e interessi nel campo della cultura e a una maggiore consapevolezza per rispondere alle sfide sociali e alle esigenze del territorio in cui vivono.

Con il lancio di un nuovo programma di mentoring culturale, Match with Arts and Culture contribuisce all’obiettivo di formare comunità culturalmente consapevoli.

Il programma sarà rivolto a 100 ragazzi/e che vorranno diventare mentor e 140 giovani da coinvolgere in qualità di mentee.

Visita il sito di progetto: matchwithartsandculture.eu

Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Giulia Fiaccarini g.fiaccarini@meltingpro.org

Il progetto “Match with Arts and Culture” è realizzato da Melting Pro in collaborazione con i suoi partner di progetto con il sostegno finanziario del Programma Erasmus+ della Commissione europea. La pubblicazione riflette solo il punto di vista Melting Pro e dei suoi partner. La Commissione europea non è responsabile del suo contenuto.

Scarica gratuitamente “Manuale di presentazione del programma di mentoring culturale”
Questo manuale mira a creare una maggiore consapevolezza sul mentoring come processo di apprendimento che può essere collegato al mondo delle arti e della cultura per liberare pienamente il potenziale delle persone. Le organizzazioni interessate a sperimentare il mentoring con il proprio personale, gli stakeholder o i beneficiari troveranno qui idee, passi ed esempi per lanciare un programma di mentoring con una componente di nutrimento culturale e creativo!
Scaricate gratuitamente i materiali e scoprite passo dopo passo come realizzare un servizio di mentoring culturale.

Scarica gratuitamente “Linee guida per mentor attivi in campo culturale”
Questa guida mira a progettare una metodologia di formazione per i volontari che desiderano diventare mentori culturali.
La guida presenta una serie di laboratori, giochi e attività di formazione. Questa guida, insieme alla formazione, permetteranno ai volontari di sviluppare e migliorare le loro capacità di leadership nelle relazioni di mentoring. Potranno inoltre imparare a facilitare le esperienze culturali con i loro mentee – e possibilmente con altri mentori e mentee – per imparare insieme attraverso la cultura e le arti.
Scaricate gratuitamente i materiali e scoprite passo dopo passo come realizzare un servizio di mentoring culturale.

Scopri anche
COME2ART: facilitare la collaborazione tra artisti e comunità locali