Post Image
Durata
2022-2024
Committente

BiBB – Agenzia Nazionale Erasmus+ Germania

PROMUOVERE LA RESPONSABILITÀ NARRATIVA PER UNA COMUNITÀ DI STORYTELLER PIÙ EQUA ED INCLUSIVA

Cos’è la responsabilità narrativa?

Un termine ombrello per convergere le dinamiche di potere, proprietà, responsabilità, controllo e democratizzazione coinvolte nello storytelling. Un nuovo approccio per sostenere le organizzazioni culturali, civili e sociali usare nel lavorare con le storie in modo inclusivo.

Le storie sono veicoli preziosi per costruire ponti tra le persone e trovare una comprensione, un senso comune alle cose, ai fatti e alle esperienze. È opportuno indagare i modi in cui queste vengono raccontate, usate e condivise in Europa.

Narrative Accountability in Cultural and Community Settings è un partenariato strategico per l’innovazione nel campo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) nato con l’obiettivo di ideare una pratica condivisa, europea per facilitare le organizzazioni culturali, civiche e sociali, nel lavorare con le narrazioni – dal digital storytelling, alle storie orali – in modo responsabile, equo ed inclusivo.

“Le verità morali sono espresse al meglio nella forma di una storia – ci permettono di comprendere la vita di ogni persona come una “complessa narrazione dello sforzo umano in un mondo pieno di ostacoli”.

Martha Nussbaum, 2011

Le fasi principali del progetto:

  • Mappatura delle principali pratiche di storytelling in Europa e definizione delle linee guida per l’adozione di un approccio alla responsabilità narrativa;
  • Corsi di formazione congiunta per sviluppare una comunità europea di storyteller equi ed inclusivi;
  • Definizione di strumenti per i professionisti dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IFP) al fine di supportarli nell’erogazione dell’offerta educativa;
  • Promozione di eventi di disseminazione per condividere i risultati con enti, ricercatori e policy makers.

Per conoscere meglio il progetto e la metodologia utilizzata, contatta Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org, responsabile dell’Area Storytelling.

Scopri anche
Mu.SA International Community Activators