R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani

R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani è  progetto di rigenerazione urbana del Comune di Ascoli Piceno nato per ridisegnare un sistema urbano che non si limiti ad adeguarsi ai cambiamenti in atto ma che affronti le sue vulnerabilità evolvendo, progettando risposte sociali, culturali, economiche e ambientali innovative

Focus del progetto il quartiere periferico di Monticelli, portatore di problematiche e fragilità ma anche di potenzialità solo parzialmente espresse e valorizzate.

In questo stimolante contesto progettuale Melting Pro, su incarico di AMAT (Associazione Marchigiana Attività teatrali), sta lavorando sulle azioni di “resilienza culturale” a partire dall’elaborazione di una Strategia di Audience Development ed Engagement per il quartiere.

L’attività di ricerca promossa da Melting Pro è stata finalizzata all’analisi di Monticelli e alla rilevazione dei fabbisogni socio-culturali dei suoi abitanti. Sono state realizzate diverse attività sul territorio tra cui: analisi del quartiere; interviste a opinion leader; somministrazione di questionari agli abitanti, World cafè e Focus group con associazioni locali, policy maker ed esperti; elaborazione di una Strategia di Audience Development ed Engagement.

Melting Pro è anche responsabile della realizzazione dell’Atelier di Teatro comico “SPACE Monticelli”, un laboratorio ideato per stimolare giovani attori, o aspiranti tali, a cimentarsi con il linguaggio espressivo del teatro comico per contribuire al più ampio processo di rigenerazione del quartiere. L’Atelier prevede la collaborazione del noto attore comico Giobbe Covatta. La sfida è quella di immergersi nel quartiere per coglierne gli aspetti più identitari e peculiari e attivare il processo ideativo e di sperimentazione creativa a partire dai tratti caratteristici del territorio, in ottica valorizzativa. A tal proposito sarà attivata una call per creativi che avranno la possibilità di partecipare a una residenza finalizzata alla produzione di uno spettacolo comico ispirato al quartiere.

Il progetto R3 è realizzato dal Comune di Ascoli Piceno nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.