Post Image
Durata
2018
Committente

ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale

Arte e creatività per favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale marchigiana

Un progetto di rigenerazione creativa nato per valorizzare la città di Ascoli Piceno attraverso il coinvolgimento di giovani manager e creativi

SPACE. SPAzi Creativi contEmporanei è un progetto nato per favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale del piceno e per aprire un nuovo dialogo tra creativi e territorio.

Attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici contemporanei alcuni prestigiosi spazi pubblici in disuso collocati all’interno del Polo Culturale S. Agostino, nel cuore di Ascoli Piceno, sono stati oggetto di un intervento di rigenerazione creativa.
Creativi e manager della cultura under 35 sono stati coinvolti attivamente nel co-design del processo di trasformazione degli spazi, con l’effetto di favorire dinamiche di integrazione e inclusione sociale e di creare interventi replicabili in altri contesti.

Tra le attività realizzate: la costituzione di un Centro di sperimentazione della creatività, tavoli di co-progettazione per definire le strategie del Centro, una nuova edizione di AP Art UP, una campagna di crowdfunding, la creazione di un Creative co-working per i giovani e lo spettacolo finale “Kintsugi”.

 

Contatta Maura Romano  m.romano@meltingpro.org referente dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori per scoprire le evoluzioni di Space e come adattarlo al tuo territorio

Scopri anche
ABCinema Plus