Post Image
Durata
2020 - 2021
Committente

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Rigenerazione creativa del mercato coperto di Teramo

La trasformazione del Mercato coperto di Teramo attraverso il coinvolgimento di giovani musicisti e designer e con la partecipazione attiva dei cittadini

Il mercato è il centro vitale e pulsante delle comunità, è espressione fedele del territorio in cui sorge, un luogo reale e simbolico allo stesso tempo. Negli ultimi 10 anni queste strutture, spesso dall’alto valore architettonico, sono cadute in declino.

SPACE MARKET. Mercato culturale Urbano ha valorizzato un luogo nel cuore della città di Teramo attraverso iniziative culturali e interventi architettonici e di design.

Il processo rigenerativo è stato realizzato attraverso il coinvolgimento attivo e diretto delle comunità locali e di giovani architetti, designer e musicisti under 35. La contaminazione e lo scambio tra arte e attività commerciali – che coesisteranno negli stessi spazi rigenerati – la creazione di un board di giovani manager e di un polo culturale, hanno reso nuovamente il mercato parte attiva della città favorendone il rilancio turistico.

Gestito dai giovani per i giovani del territorio, nel mercato sono stati utilizzati i linguaggi contemporanei della musica, dell’architettura e del design attraverso l’attivazione di due Atelier urbani: quello di Design e Architettura sostenibile che si è occupato dell’adeguamento fisico degli spazi, e quello di Musica contemporanea che ha curato le performance musicali site-specific all’interno della struttura.

Tutte le iniziative sono state il frutto del dialogo tra artisti, commercianti e cittadini.

SPACE ha ascoltato i bisogni del territorio Abruzzese per rilanciare, insieme alla sua comunità, l’immagine di una città che può offrire molto alla sua comunità e ai visitatori.

Il regista Andrea Giancarli ci racconta in questo breve video il processo che ha portato alla rigenerazione degli spazi grazie all’intervento dei creativi e alla partecipazione della comunità locale.

Contatta Maura Romano, responsabile dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori per conoscere meglio il progetto e scoprire come trasferire il format SPACE anche nella tua città.

popup image
Scopri anche
SPACE. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi