SPACE Tor Pignattara. Spazi creativi contemporanei, rigenerazione urbana e partecipazione

Arte, creatività, partecipazione, comunità e territorio ingredienti strategici di SPACE, format replicabile di rigenerazione creativa targato Melting Pro, che ancora una volta sarà sperimentato a Tor Pignattara, quartiere multietnico di Roma caratterizzato da situazioni di marginalità economica e sociale.

Il progetto, sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, è realizzato da un partenariato composto dalla Galleria Wunderkammern (capofila), Melting Pro, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros e Comitato di Quartiere Tor Pignattara.

Filo conduttore del progetto la realizzazione di un Atelier di Street Art rivolto a giovani creativi under 30, finalizzato alla produzione di opere che traggano ispirazione dal territorio e siano progettate per valorizzarlo.

Dopo una prima fase di immersione territoriale e una successiva fase di ideazione artistica, l’atelier creativo si concluderà con la produzione di due opere: una realizzata dai giovani coinvolti e una realizzata dallo street artist Tellas.

I creativi saranno invitati a riflettere sul concetto di fragilità dell’arte urbana, delle periferie e più in generale della società contemporanea. Saranno stimolati alla ricerca di soluzioni “anti-fragili” attraverso il linguaggio artistico. Vivranno un’esperienza coinvolgente, che li aiuterà a esprimere le proprie potenzialità̀ e migliorare le competenze creative.

Il progetto seguirà i principi di una strategia di audience development volta a favorire la più ampia partecipazione dei cittadini al processo di rigenerazione creativa del quartiere.

Dal 1° dicembre è attivo l’Avviso di selezione Space Tor Pignattara indirizzato a creativi tra i 18 e i 29 anni che vorranno dialogare con il territorio di Tor Pignattara e partecipare a un programma artistico che unisce esplorazione del territorio e diffusione dell’arte urbana.

Siamo alla ricerca di 15 creativi. La scadenza per presentare le domande è il 1° febbraio. Tutte le info per partecipare nell’Avviso pubblico.

Seguici sui social!

facebookwww.facebook.com/spacetorpignattara
instagramhttps://www.instagram.com/spacetorpignattara/?hl=it

Referente: Maura Romano m.romano@meltingpro.org

Allegati: