Post Image
Durata
2018 - 2019
Partnership
Committente

Comune di Monopoli – Biblioteca Civica Prospero Rendella

La Biblioteca come una nuova piazza della città, un luogo moderno, multimediale e multiculturale

Una biblioteca è solo un contenitore di libri o può diventare un presidio culturale a 360°, luogo di riferimento per le comunità locali?

La risposta ovvia, ma non semplice, proviene dalla Biblioteca Civica Prospero Rendella della città di Monopoli, che ha espresso l’esigenza di trasformarsi in sintonia con il cambiamento dei pubblici, delle tecnologie, delle relazioni sociali e delle condizioni economiche, per diventare un luogo di comunità attivo nel processo di coesione e crescita territoriale.

Dal mese di ottobre 2018, Melting Pro ha accompagnato il processo di trasformazione della biblioteca lavorando a stretto contatto con lo staff e i rappresentanti della comunità territoriale di Monopoli. L’obiettivo è stato accrescerne la capacità di elaborare strategie di audience development e valorizzare il sistema delle relazioni sociali rendendo la biblioteca un punto d’incontro tra storie e persone.

Grazie alla creazione di un laboratorio permanente di storytelling digitale aperto a tutti i cittadini, gli operatori della Biblioteca hanno acquisito le competenze chiave per porre al centro i bisogni delle persone e per promuovere processi di inclusione sociale efficaci e sostenibili. L’allestimento del laboratorio di storytelling e il servizio di start-up sono stati affidati a Melting Pro dal Comune di Monopoli nell’ambito dell’iniziativa SMART- In Puglia “Community Library” Azione.

Se sei interessato a un servizio simile per la tua organizzazione, contatta Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org per capire come adattarlo ai tuoi bisogni.

Somma di € 2.197,22 euro incassata nel 2019 da Melting Pro Learning nell’ambito del progetto dal Comune di Monopoli nell’ambito dell’iniziativa SMART- In Puglia “Community Library” Azione C2.

Scopri anche
Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma est