Il cinema arriva a scuola!
Con Videotelling i bambini delle scuole primarie e medie hanno incontrato il cinema e, insieme a professionisti del settore, realizzato dei cortometraggi per raccontare i quartieri di Tor Pignattara e Centocelle.
Obiettivo generale del progetto è stata la promozione nei 4 plessi dell’I.C. “Simonetta Salacone” del linguaggio audiovisivo e cinematografico e la costituzione di uno spazio comune di dialogo e di condivisione. 100 bambini e adolescenti tra i 6 e i 13 anni hanno sviluppato abilità e competenze legate al funzionamento della macchina produttiva del cinema e dell’audiovisivo attraverso metodologie basate sulla partecipazione e sulla collegialità.
Videotelling si inserisce in un contesto come quello di Tor Pignattara e Centocelle della periferia est di Roma, quartieri multiculturali che, nonostante i ricchi patrimoni presenti, lamentano notevoli carenze di servizi e mancanza di strutture destinate alla cultura. Insieme agli alunni e le alunne dell’IC Salacone, lavoreremo unendo la video-produzione assistita e partecipata con percorsi di alfabetizzazione e di avvicinamento ai linguaggi artistici, ponendo al centro il cinema come linguaggio universale di narrazione in tutte le sue potenzialità.
Il progetto si è articolato in una prima fase didattica con moduli di Alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva, storytelling, la fotografia, il réportage e una seconda dedicata a laboratori partecipativi di video-produzione.
I bambini e le bambine, indossando le vesti di attori, registi, fonici, sceneggiatori, tecnici, hanno contribuito attivamente alla realizzazione di 7 prodotti audiovisivi.
Il racconto di Videotelling si è trasformato in una pubblicazione digitale curata da Melting Pro “Zoom in Roma Est. Visioni, territori, racconti” disponibile tra le nostre Risorse.