Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma est

Il cinema arriva a scuola! Con Videotelling accompagneremo i bambini delle scuole primarie e medie nella realizzazione di prodotti audiovisivi per raccontare i quartieri di Tor Pignattara e Centocelle.

Obiettivo generale del progetto è promuovere nei 4 plessi dell’I.C. “Simonetta Salacone” l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico e la costituzione di uno spazio comune di dialogo e di condivisione, rivolto a circa 100 bambini e adolescenti tra i 6 e i 13 anni, di abilità e competenze legate al funzionamento della macchina produttiva del cinema e dell’audiovisivo attraverso metodologie basate sulla partecipazione e sulla collegialità.

Videotelling si inserisce in un contesto come quello di Tor Pignattara e Centocelle della periferia est di Roma, quartieri multiculturali che, nonostante i ricchi patrimoni presenti, lamentano notevoli carenze di servizi e mancanza di strutture destinate alla cultura. Insieme agli alunni e le alunne dell’IC Salacone, lavoreremo unendo la video-produzione assistita e partecipata con percorsi di alfabetizzazione e di avvicinamento ai linguaggi artistici, ponendo al centro il cinema come linguaggio universale di narrazione in tutte le sue potenzialità.

Nel corso del progetto verranno realizzati 3 moduli didattici:

  • Alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva.
  • 4 workshop residenziali intensivi: storytelling, la fotografia, il réportage
  • 4 laboratori partecipativi di video-produzione

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di 4 prodotti audiovisivi, un evento finale aperto al pubblico incentrato sui temi del cinema, dell’accoglienza e della convivenza pacifica, della migrazione e della cittadinanza attiva. I risultati di Videotelling saranno resi disponibili attraverso una pubblicazione digitale con saggi, interviste e il racconto dell’esperienza del progetto.

Videotelling è un’iniziativa promossa nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC – Azione 4 “Visioni fuori luogo” e realizzato da: I.C. Simonetta Salacone (capofila), Melting Pro, ArtedelContattoEcomuseo Casilino ad Duas LaurosCiaksipARTEDispàrtePisacane 0-11.

Referente: Laura Bove l.bove@meltingpro.org