Post Image
Durata
2021
Committente

Re-Generation 23

Lavoro e parità di genere: un servizio di empowerment per giovani under 35

Rafforziamo le competenze di giovani professioniste per accrescerne il capitale umano e favorirne il posizionamento sul mercato del lavoro

Esiste una correlazione tra la presenza di competenze interne alle organizzazioni no-profit e la loro capacità di superare il primo anno di anno vita. Da questa esigenza è nato Women at work (WAW), un progetto ideato durante la pandemia Covid-19 per favorire l’uguaglianza di genere e potenziare lo sviluppo di associazioni create e gestite principalmente da giovani.

WAW punta al rafforzamento  delle competenze delle giovani organizzazioni del terzo settore, un percorso fondamentale per garantirne la sostenibilità nel tempo.
È uno dei 100 progetti vincitori di VitaminaG – Il bando delle idee, avviso che ha riscosso un ampio successo tra le realtà giovanili del Lazio, registrando la presentazione di 1.357 proposte progettuali.

All’interno del progetto, Melting Pro offre a un talentuoso gruppo di manager culturali, il servizio di crescita e di empowermentProfessione cultura: competenze e abilità per nuovi manager culturali”. Lavoreremo sullo sviluppo di competenze soft/relazionali, sulla progettazione incentrata sull’utente e sull’utilizzo del digital storytelling.

I temi intorno a cui si sviluppano tutte le attività sono: donne; questioni di genere; autoimprenditorialità.

Il servizio prevede una prima fase con corsi di formazione rivolti a cinque giovani under 35 disoccupati/e o inoccupati/e con focus su: Fundraising;  Progettazione europea; Co-progettazione; Rendicontazione economica e sociale; Audience development e digital storytelling; Gestione di gruppi di lavoro e focus group; Disuguaglianze: tipologie e modalità di contrasto. Successivamente, i/le partecipanti, saranno coinvolti/e nella conduzione, assieme all’organizzazione Regeneration23, di tavoli d’incontro, focus group e interviste.

Women at work è una iniziativa finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del bando Generazione Giovani – Vitamina G.

Visita il sito del progetto

Per maggiori informazioni sui percorsi professionali offerti da Melting Pro, contatta Antonia Silvaggi a.silvaggi@meltingpro.org, Responsabile dell’Area Competenze per la cultura di Melting Pro.

 

Scopri anche
Libri del tempo presente