Post Image
Durata
2020 - 2023
Committente

Comune di Pescara

Ricicliamo la tecnologia per un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro migliore attraverso il recupero di rifiuti elettronici
e dando lunga vita alla tecnologia

Da questa visione nasce Refurbish Ninja: sapere, saper fare e saper essere riciclando le tecnologie per un futuro sostenibile, un progetto di innovazione sociale e di economia circolare che propone azioni di riqualificazione urbana attraverso la cultura e lo sviluppo di capacità professionali

Nonostante i meccanismi consumistici e la precoce obsolescenza, crediamo che i dispositivi elettronici possano essere usati ancora a lungo prima di essere gettati via.

popup image

Refurbish Ninja agisce sul territorio della città di Pescara e prevede azioni di:

recupero del materiale elettronico donato in appositi punti raccolta. Raccoglieranno i dispositivi hardware obsoleti che i cittadini vorranno donare, attraverso contenitori simili ai cabinet dei video giochi anni ‘80. I punti racconta saranno posizionati in luoghi strategici come scuole, istituzioni, piazze.

formazione di giovani under 35 che vivono in situazioni di marginalità attraverso corsi gratuiti di

– la creazione di un’opera d’arte relazionale con la partecipazione attiva della cittadinanza e a partire dagli scarti degli hardware obsoleti non riutilizzabili

L’arte, il riciclo e la conoscenza si fanno portavoce di una vera rigenerazione sociale e rinascita territoriale che coinvolgerà in modo attivo cittadini e comunità.

Il progetto è finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione del programma denominato “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara”.

Vuoi conoscere meglio il progetto o diventare anche tu un Ninja digitale?

Contatta Federica Pesce f.pesce@meltingpro.org referente del progetto e dell’Area Storytelling.

Scopri anche
EUREKA European Urban REgenerators Knowledge Alliance