Post Image
Durata
2024 - 2026
Committente

Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura

RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL BORGO DI RIPATRANSONE

Un laboratorio permanente per la trasformazione di un piccolo borgo!

Un nuovo progetto di rigenerazione creativa prende il via! Ritorniamo nell’entroterra marchigiano dopo la bellissima esperienza di Invasioni Contemporanee e Space, per lavorare nel borgo di Ripatransone – conosciuto come il “Belvedere del Piceno” – ricco di storia e tradizioni ma che oggi non gode più di quel fermento culturale che la caratterizzava nelle epoche passate. Il progetto “Ripatransone Community Hub” (RCH), intende dare nuova forza al territorio attraverso la valorizzazione di 3 luoghi nevralgici della città – l’ex Mattatoio Comunale, il Palazzo del Podestà e la Piazza Donna Bianca de’ Tharolis – che verranno trasformati in spazi culturali e civici, inclusivi e coinvolgenti.

Obiettivo è creare un laboratorio permanente, diffuso e sperimentale e promuovere un nuovo modo di vivere i piccoli borghi delle aree interne. Come? Attraverso un modello di valorizzazione locale trasferibile, replicabile e sostenibile.

Nel corso di 3 anni verranno realizzati una serie di interventi integrati di tipo infrastrutturale, sociale e culturale che agiranno per aumentare l’attrattività e l’economia del borgo. 

Nei prossimi mesi il Team di MeP sarà coinvolto in numerose attività a partire dal lavoro di rafforzamento di tutta la comunità educante locale composta da scuole, musei e associazioni coinvolte in attività di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. 
Ad aiutarci in un percorso di risignificazione dell’identità locale e di valorizzazione dei patrimoni, la metodologia dello Storytelling Territoriale. Lavoreremo con i giovani e le giovani di Ripatransone per riscoprire tradizioni e creare nuove narrazioni utili a promuovere le bellezze locali. Attraverso sessioni di storytelling itinerante offriremo momenti di approfondimento della storia locale e creeremo nuovi itinerari turistici arricchiti da podcast, prodotti multimediali e una nuova segnaletica turistica.
Lavoreremo insieme alle realtà locali per aumentare l’offerta culturale – laboratori, itinerari, percorsi di storytelling, corsi ed altri eventi – che renderanno il borgo attrattivo anche per cittadine/i e nuovi turisti. 

Scopri la Rigenerazione Creativa Attraverso l’Arte qui e qui.

Scopri la comunità di Ripatransone qui.

 

 

Scopri anche
B.Cool! Take part