Post Image
Durata
2024
Committente

Roma Capitale – Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica

Un laboratorio sperimentale per la trasformazione di Tor Bella Monaca

Spazio Cantiere, il laboratorio di quartiere che affianca gli abitanti di Tor Bella Monaca nel processo di trasformazione fisica e sociale del territorio

Le periferie di Roma sono interessate da un ampio programma di rigenerazione urbana, finanziato dal PNRR, che prevede interventi materiali su aree ed edifici e interventi immateriali di promozione di attività sociali, culturali ed economiche.

In questo contesto è nato lo Spazio Cantiere, il laboratorio istituito dal Comune di Roma a Tor Bella Monaca e gestito dal Dipartimento DICEA della Sapienza Università di Roma in collaborazione con Melting Pro.

Il laboratorio, così come quelli di Corviale e Santa Maria della Pietà, rappresenta la volontà di Roma Capitale di attivare processi partecipativi rivolti alle comunità locali nell’ambito del Piano Urbano Integrato e di aprire un diretto canale di comunicazione e supporto rivolto alle/agli abitanti del territorio e al tessuto associativo locale.

In particolare le attività dello Spazio Cantiere mirano a supportare le/gli abitanti nel processo di trasformazione del comparto di edilizia residenziale pubblica R5 e a promuovere momenti di community building e di coesione sociale.

Tor Bella Monaca è una realtà territoriale socialmente complessa, ma che allo stesso tempo è ricca di iniziative culturali e sociali dal basso.

Melting Pro nello specifico si occupa di organizzare incontri di community building, assemblee cittadine e attività culturali – laboratori, visite guidate, percorsi di storytelling – nell’area dell’R5, al fine di coinvolgere attivamente gli/le abitanti, gli stakeholder territoriali ed il tessuto associativo locale. L’attività di ascolto e l’analisi dei bisogni e delle proposte espressi dalla comunità, nonché la mediazione fra enti pubblici, abitanti e associazioni, si rivelano, quindi, fondamentali per favorire la partecipazione e lo sviluppo locale.

Il Laboratorio costituisce un riferimento visibile per il territorio ed è aperto 3 giorni a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 16.

popup image

Per maggiori info scrivi a spaziocantieretbm@gmail.com o contatta le referenti del servizio per Melting Pro Federica Pesce, f.pesce@meltingpro.org, o Laura Bove, l.bove@meltingpro.org

Leggi gli aggiornamenti di Roma Capitale 

Scopri anche
Rigenerazione Urbana di Caserma Vellei e dell’EX SAUC