Post Image

Il modello ACED è il risultato della collaborazione pluriennale della partnership Adeste+.

ACED è stato pensato come uno strumento per affrontare il “fallimento della partecipazione” nelle arti e nella cultura, aiutando le organizzazioni culturali a migliorare il proprio lavoro con i pubblici.

Insieme ai nostri partner abbiamo sviluppato questo strumento perché crediamo che la partecipazione culturale sia il cuore di ogni società democratica. Per noi non si tratta “solamente” di garantire il diritto all’accesso alla cultura, ma anche di fare in modo che tutte le persone possano esercitare pienamente i propri diritti culturali nel quadro di una società più equa e sostenibile. Questa visione implica un cambiamento radicale di pensiero: dal pubblico alle persone.

Cosa possono fare le organizzazioni culturali per contribuire a questo obiettivo ambizioso, che potremmo chiamare di “cittadinanza culturale”? Dal nostro punto di vista, possono farsi responsabili, imparando a mettersi in discussione e attrezzandosi per promuovere una partecipazione culturale più diffusa, equa e generativa.

Vi invitiamo quindi a considerare questo strumento nel contesto più ampio di tutte quelle iniziative nell’ecosistema culturale che promuovono il potere trasformativo della cultura e che a questo scopo cercano di migliorarne le pratiche.

A quasi 10 anni dal primo progetto insieme, Adeste+ è oggi una partnership transnazionale ricca e diversificata, ma soprattutto una comunità che vuole sostenere i/le  professionisti/e e le organizzazioni impegnati nel difficile cambiamento di cui abbiamo bisogno.
Nel suo lungo viaggio attraverso l’Europa e oltre, Adeste ha coinvolto attivamente (con formazione, conferenze, workshop e summer school) centinaia di professionisti della cultura: una comunità di changemakers che credono nella necessità e nella possibilità di innovare il settore culturale affinché si faccia attivatore di cittadinanza culturale. Questo modello è stato creato con e per loro, e per tutti coloro che condividono questa visione.

Scarica gratuitamente A Blueprint for Audience Centred Experience Design in italiano qui

Scarica la versione in inglese qui

Maggiori info su ACED qui

Scopri anche
Conectando Audiencias Italia