Post Image

Cantiere Città” è un percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste dell’edizione 2024 di “Capitale italiana della cultura”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.

Melting Pro si è occupata della ricerca e della redazione di “Cantiere Città. Strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle città”, una pubblicazione che porta avanti una disamina delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento nazionali, europei e internazionali potenzialmente attivabili per la realizzazione di progetti culturali. È uno strumento pratico, organizzato per tipo di fondo e parole chiave, che contiene consigli utili per approcciarsi alla progettazione e riflessioni sull’importanza e sui potenziali impatti che questi programmi possono generare. 

Scarica qui “Cantiere Città. Strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle città”.

Il volume è il risultato dell’attività di ricerca realizzata da Melting Pro nell’ambito del progetto
“Cantiere Città. Un percorso di valorizzazione per le città finaliste a Capitale italiana della cultura 2024” promosso dal Ministero della cultura e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Scopri anche
Impatti culturali. Misurare, conoscere e comunicare