Progettare il futuro di un’organizzazione culturale a partire da pubblico e comunità di riferimento sviluppando il suo ruolo sociale

CONNECT & ENGAGE nasce per rafforzare le organizzazioni culturali che vogliono crescere e migliorare, dialogare con le proprie comunità e ricoprire un ruolo decisivo nelle trasformazioni della società.

popup image

La chiamata a diventare realtà più inclusive e aperte al pubblico è ricorrente, ma come è possibile lavorare su audience development ed engagement in maniera strategica e duratura?

Melting Pro offre un percorso consulenziale dinamico, empatico e concreto per lo sviluppo organizzativo di enti culturali di vario tipo: dai musei ai teatri, dalle biblioteche ai centri culturali, dalle compagnie di performing arts agli archivi, alle cineteche, ecc.

Il punto di partenza di CONNECT & ENGAGE è l’organizzazione culturale e il suo pubblico. Il punto di arrivo, è l’organizzazione al centro della società e delle sue trasformazioni.

Questo servizio aiuta enti e imprese culturali ad aumentare il capitale relazionale e l’impatto delle attività sulle persone, ottimizzando il proprio modello di funzionamento e rendimento.

Si articola in 5 moduli:

  1. Conoscere il pubblico: come raccogliere e analizzare i dati online e offline
  2. Sviluppare il capitale relazionale interno ed esterno: come migliorare l’ambiente di lavoro e costruire reti durature
  3. Progettare insieme agli altri: come mettere pubblico e comunità al centro del processo creativo e della programmazione
  4. Pianificare la sostenibilità economica: come strutturare un piano di fundraising personalizzato
  5. Osservare e valutare: come migliorare la gestione e il rendimento
popup image

Il metodo di lavoro proposto da Melting Pro è ispirato allo human centered design: un percorso che aiuta lo staff dell’organizzazione a mettersi nei panni di utenti e audience. Sarà possibile identificare e risolvere sfide complesse, utilizzando strumenti di design thinking e visual mapping utili a trovare nuovi modi di gestire l’impresa e il team.

Contatta Patrizia Braga, Responsabile dell’Area Partecipazione e sviluppo delle organizzazioni, per conoscere i dettagli del servizio e le possibilità di personalizzazione.

Compila il form

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Melting Pro secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
    Scopri anche
    Soft Skills