Riattivare spazi e aree urbane attraverso i linguaggi creativi e il coinvolgimento delle comunità

SPACE è un format ideato da Melting Pro che utilizza i linguaggi artistici contemporanei e il dialogo tra artisti e cittadini per produrre interventi rigenerativi site-specific.

Gli interventi di rigenerazione creativa proposti da SPACE aiutano gli enti pubblici e privati a riattivare spazi e territori salvandoli dall’abbandono e a valorizzarli per renderli maggiormente attrattivi.

popup image

MeP propone un processo creativo partecipato in cui i linguaggi espressivi di street art, performing arts, lighting design, architettura si integrano agli ambienti, alle vite e alle consuetudini di una collettività.

Ogni intervento di rigenerazione SPACE si sviluppa a partire dal dialogo tra gli artisti, gli spazi, le comunità e i patrimoni oggetto dell’intervento e si basa su tre fasi fondamentali:

– fase esplorativa, per far entrare gli artisti in contatto con l’identità, i valori e le tradizioni del territorio e delle comunità

– fase di immersione territoriale in cui l’ideazione artistica è stimolata dalla relazione diretta con le persone

fase di produzione artistica site-specific che rilegge lo spazio in modo nuovo, lo valorizza e lo riattiva potenziandone la funzione simbolica e culturale

Roma, intervento dell'artista Sibomana nella Scuola C. Pisacane

Il format SPACE si adatta in maniera organica alle specificità territoriali, agli interlocutori e al contesto nel quale interviene. Melting Pro ne ha sviluppato due versioni: una più circoscritta e legata a iniziative artistiche site-specific e originali, e una più di indirizzo e strategia, SPACE XL, adatta a processi rigenerativi di medio-lungo termine.

Scopri le sperimentazioni di SPACE in vari contesti territoriali nazionali e internazionali

SPACE a Roma nel quartiere di Tor Pignattara
Space nei luoghi del Piceno colpiti dal terremoto del 2016 (2019)

Contatta Maura Romano, Responsabile dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori, per conoscere meglio il format SPACE e le sue applicazioni.

Compila il form

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Melting Pro secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
    Scopri anche
    Connect & engage