SPACE è un format ideato da Melting Pro che utilizza i linguaggi artistici contemporanei e il dialogo tra artisti e cittadini per produrre interventi rigenerativi site-specific.
Gli interventi di rigenerazione creativa proposti da SPACE aiutano gli enti pubblici e privati a riattivare spazi e territori salvandoli dall’abbandono e a valorizzarli per renderli maggiormente attrattivi.

MeP propone un processo creativo partecipato in cui i linguaggi espressivi di street art, performing arts, lighting design, architettura si integrano agli ambienti, alle vite e alle consuetudini di una collettività.
Ogni intervento di rigenerazione SPACE si sviluppa a partire dal dialogo tra gli artisti, gli spazi, le comunità e i patrimoni oggetto dell’intervento e si basa su tre fasi fondamentali:
– fase esplorativa, per far entrare gli artisti in contatto con l’identità, i valori e le tradizioni del territorio e delle comunità
– fase di immersione territoriale in cui l’ideazione artistica è stimolata dalla relazione diretta con le persone
fase di produzione artistica site-specific che rilegge lo spazio in modo nuovo, lo valorizza e lo riattiva potenziandone la funzione simbolica e culturale

Il format SPACE si adatta in maniera organica alle specificità territoriali, agli interlocutori e al contesto nel quale interviene. Melting Pro ne ha sviluppato due versioni: una più circoscritta e legata a iniziative artistiche site-specific e originali, e una più di indirizzo e strategia, SPACE XL, adatta a processi rigenerativi di medio-lungo termine.
Scopri le sperimentazioni di SPACE in vari contesti territoriali nazionali e internazionali
SPACE a Roma nel quartiere di Tor Pignattara
Space nei luoghi del Piceno colpiti dal terremoto del 2016 (2019)
Contatta Maura Romano, Responsabile dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori, per conoscere meglio il format SPACE e le sue applicazioni.
Compila il form