Promuovere lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente a partire dalle organizzazioni culturali

Greenways è la porta d’accesso verso un mondo in cui istituzioni culturali, artisti e operatori attivano soluzioni creative e nuovi comportamenti per invertire la rotta dello sviluppo sociale e costruire un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

popup image

Questo servizio aiuta le organizzazioni culturali a pianificare e realizzare modelli organizzativi efficienti e sostenibili, promuovendo la lotta al cambiamento climatico e alle ingiustizie sociali attraverso l’arte e la creatività.

Greenways aiuta enti e imprese a sviluppare soluzioni per:

  • rendere più efficiente l’infrastruttura e diminuire emissioni di carbonio e fonti di inquinamento;
  • ripensare creativamente la filiera produttiva e l’organizzazione interna per diminuire l’impatto ambientale;
  • sensibilizzare le persone sul tema del cambiamento climatico attraverso la programmazione e promuovendo modelli di comportamento orientati alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile;
  • attivare quella rigenerazione intellettuale ed emotiva condivisa, essenziale per sviluppare creativamente forme di civiltà nuove, più inclusive e attente agli equilibri eco-sistemici.
popup image

Questo percorso di capacity building rappresenta l’opportunità di intraprendere un processo di revisione e conversione a un modello di funzionamento più sostenibile, linea di sviluppo che sarà sempre più centrale e presente nelle politiche a sostegno del settore culturale e turistico.

Il metodo di lavoro proposto da Melting Pro utilizza il learning by doing: un mix di teoria e pratica per la prototipazione di azioni e soluzioni che, una volta testate, diventano modelli e strumenti utili per lo sviluppo strategico dell’organizzazione.

Greenways si avvale della collaborazione di esperti in efficientamento energetico e impatto sull’ambiente, green skills, comunicazione ambientale e contrasto alla crisi climatica italiani ed esteri.

Contatta Patrizia Braga, Responsabile dell’Area Partecipazione e sviluppo dell’organizzazione, per capire meglio la struttura del servizio e conoscerne i costi.

Compila il form

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Melting Pro secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
    Scopri anche
    Format Space