Per apprendere in modo diverso e aprire nuovi spazi di relazione, puntando sulle proprie capacità e attitudini

Che le storie siano un potente dispositivo di apprendimento e conoscenza è noto sin dai tempi più antichi. Nelle storie cerchiamo risposte ai nostri quesiti per affrontare i momenti di cambiamento, riconosciamo archetipi e valori umani e viviamo esperienze che ci emozionano.

L’esperienza dello storytelling proposta da Melting Pro facilita il processo di apprendimento ed emancipazione del sé, fornendo a chi insegna uno strumento dinamico e innovativo che mette utenti e studenti al centro di un processo attivo e partecipativo.

Data la sua versatilità, il workshop RACCONTAMI UNA STORIA è rivolto sia al mondo della scuola, sia a quello delle organizzazioni del terzo settore attive per il sociale.

popup image

In ambito scolastico, i laboratori offerti da Melting Pro includono:

– Storytelling per l’apprendimento, da svolgere in parallelo ai programmi didattici tradizionali, per permettere agli studenti di costruire in maniera autonoma il proprio sapere

– Storytelling per la divulgazione scientifica, per promuovere in maniera originale e innovativa il sapere scientifico, attraverso un linguaggio nuovo e coinvolgente

– Storytelling per l’insegnamento, per avere uno strumento agile e dinamico a uso dei docenti

– Storytelling per l’alternanza scuola-lavoro, per gettare una lente sul mondo professionale e incuriosire i più giovani alle diverse realtà lavorative del settore culturale.

In ambito sociale, il workshop RACCONTAMI UNA STORIA aiuta gli operatori del settore ad ascoltare e coinvolgere i loro utenti attraverso gli strumenti della narrazione, attivando un percorso di empowerment individuale e collettivo.

L’utilizzo dello Storytelling in contesti sociali complessi è un supporto efficace alla gestione delle dinamiche di gruppo e alla creazione di un senso di appartenenza e condivisione, aiutando a rafforzare la consapevolezza del singolo.

Contatta Federica Pesce, Responsabile dell’Area Storytelling, per conoscere meglio questo workshop e le sue applicazioni.

Compila il form

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Melting Pro secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
    Scopri anche
    Storytelling per la cultura