SPACE XL è la versione estesa del format SPACE, per sviluppare strategie di valorizzazione più articolate e ampie, nel tempo e nello spazio.
Melting Pro supporta gli enti e le amministrazioni che hanno l’esigenza di rivitalizzare e migliorare le condizioni di vita di quartieri e aree interne a rischio marginalizzazione e abbandono, proponendo un percorso consulenziale che parte dalla rigenerazione creativa per implementare strategie di medio e lungo termine.

La versione estesa di SPACE include:
- una fase di ascolto del territorio in cui si raccolgono dati relativi ai cittadini e alla partecipazione socio-culturale e si promuove lo scambio e il lavoro di gruppo tra i soggetti coinvolti, attraverso strumenti come: brain-storming, world cafè, tavoli di progettazione partecipata;
- un percorso di formazione ed empowerment rivolto a operatori del territorio, tipicamente under 35, a cui vengono trasferite competenze e strumenti per gestire e curare l’area oggetto di valorizzazione;
- una fase di produzione artistica site-specific basata sulla partecipazione delle comunità, corrispondente al Format SPACE di rigenerazione creativa che mette a sistema i contributi degli artisti guidandone i momenti esplorativi, di dialogo con il territorio e di creazione delle opere.

SPACE XL propone un approccio di sistema che utilizza, oltre a studi di fattibilità e piani strategici, l‘attivazione e la capacitazione delle energie presenti sui territori in forma di connessioni e reti, fondamentali per l’innesco dei processi rigenerativi su base artistica e culturale. In questa forma, SPACE inserisce la logica dell’intervento di rigenerazione creativa nel contesto più ampio di uno sviluppo territoriale in cui il ruolo degli artisti e di chi fa cultura è fondamentale per una crescita inclusiva e sostenibile e per il benessere delle comunità.
Contatta Maura Romano, Responsabile dell’Area Rigenerazione creativa e valorizzazione dei territori, per conoscere meglio il format SPACE e le sue applicazioni.
Compila il form