I luoghi della cultura sono chiamati a trovare modalità innovative e coinvolgenti per promuovere la partecipazione attiva del pubblico, ampliando e curando la relazione con i patrimoni culturali, tangibili e intangibili.

Il servizio di Storytelling promosso da Melting Pro supporta musei, archivi e biblioteche nell’offrire un’esperienza culturale unica, in cui ciascun utente può trasformarsi da visitatore casuale a osservatore e narratore partecipe. Attraverso lo sviluppo di un racconto personale innescato dalla relazione con il patrimonio materiale o immateriale, lo Storytelling consente di sentirsi parte di una comunità. Il servizio Storytelling per la cultura di Melting Pro può trovare varie forme di applicazione all’interno dell’organizzazione:
– la valorizzazione culturale, per promuovere patrimoni e territori facendo leva sulla dimensione emozionale che il racconto attiva nel visitatore o utente e raggiungere nuovi pubblici
– la valutazione dell’esperienza culturale, per offrire servizi aggiornati che corrispondono ai bisogni di ciascuno
– la comunicazione, per promuovere i valori dell’ente, potenziare la campagna di fundraising, diffondere la cultura del “bene comune”
– il team building, per consolidare la coesione tra i membri dello staff
– la formazione dei formatori, per trasferire la metodologia allo staff dedicato all’insegnamento

Melting Pro trasferisce allo staff coinvolto nel workshop conoscenze e strumenti per applicare autonomamente lo storytelling alla propria realtà culturale, come approccio all’engagement del pubblico e come sistema per rafforzare il funzionamento interno. I partecipanti acquisiscono la capacità di utilizzare lo storytelling sperimentandolo in prima persona e testandolo in forma laboratoriale.

Contatta Federica Pesce, Responsabile dell’Area Storytelling, per conoscere meglio questo servizio e le sue applicazioni.
Compila il form