Il futuro di musei, archivi e biblioteche grazie al potere della narrazione e alle possibili applicazioni dello storytelling

I luoghi della cultura sono chiamati a trovare modalità innovative e coinvolgenti per promuovere la partecipazione attiva del pubblico, ampliando e curando la relazione con i patrimoni culturali, tangibili e intangibili.

popup image

Il servizio di Storytelling promosso da Melting Pro supporta musei, archivi e biblioteche nell’offrire un’esperienza culturale unica, in cui ciascun utente può trasformarsi da visitatore casuale a osservatore e narratore partecipe. Attraverso lo sviluppo di un racconto personale innescato dalla relazione con il patrimonio materiale o immateriale, lo Storytelling consente di sentirsi parte di una comunità. Il servizio Storytelling per la cultura di Melting Pro può trovare varie forme di applicazione all’interno dell’organizzazione:

– la valorizzazione culturale, per promuovere patrimoni e territori facendo leva sulla dimensione emozionale che il racconto attiva nel visitatore o utente e raggiungere nuovi pubblici
– la valutazione dell’esperienza culturale, per offrire servizi aggiornati che corrispondono ai bisogni di ciascuno
– la comunicazione, per promuovere i valori dell’ente, potenziare la campagna di fundraising, diffondere la cultura del “bene comune”
– il team building, per consolidare la coesione tra i membri dello staff
– la formazione dei formatori, per trasferire la metodologia allo staff dedicato all’insegnamento

popup image

Melting Pro trasferisce allo staff coinvolto nel workshop conoscenze e strumenti per applicare autonomamente lo storytelling alla propria realtà culturale, come approccio all’engagement del pubblico e come sistema per rafforzare il funzionamento interno. I partecipanti acquisiscono la capacità di utilizzare lo storytelling sperimentandolo in prima persona e testandolo in forma laboratoriale.

popup image

Contatta Federica Pesce, Responsabile dell’Area Storytelling, per conoscere  meglio questo servizio e le sue applicazioni.

Compila il form

    Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei dati da parte di Melting Pro secondo la vigente normativa sulla privacy D.lgs. n. 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali – e del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
    Scopri anche
    SPACE XL